Altro straordinario interprete che sarà presente al Grand Tour Jazz Festival 2008 è Kenny Werner.
Ecco una breve biografia: nato il 19 novembre 1951 a Brooklyn, New York, Stati Uniti d'America, all'età di 11 anni, ha registrato un singolo con un'orchestra di quindici pezzi. Ha frequentato la Manhattan School of Music e nel 1970, si è trasferito alla Berklee School of Music.
Insieme a Gary Berkowitz batterista e al bassista Alex Peglise ha costituito il Kenny Werner Trio.
Nel 1977, registra il primo LP che risente dell'influenza della musica di Bix Beiderbecke, Duke Ellington, James P. Johnson e George Gershwin e più tardi quello stesso anno registra con Charles Mingus "Something Like A Bird".
Nel 1981, Werner registra il suo album solista composto di opere originali dal titolo "Beyond the Forest of Mirkwood".
L'anno successivo, Werner registra i suoni provenienti dalla sua Brooklyn che ascolta dal suo studio e nascpartecipato alle tournè e registrato con Archie Shepp.
Nel 1984 è entrato a far parte del Mel Lewis Orchestra.
Ha cominciato a suonare in Europa e a New York come leader e in coppia con i vari Rufus Reid, Ray Drummond e Jaki Byard, Eddie Gomez, Tom Harrell, Joe Lovano e molti altri.
Dal 1989 egli lavora come pianista, arrangiatore e direttore musicale per la star di Broadway, Betty Buckley.
Dal 1995 ha eseguito e registrato con Toots Thielemans. Soprattutto in duo, i due hanno anche eseguito come un trio con Oscar Castro Neves e come un quartetto con Airto Moreira.
Toots e Kenny realizzano inoltre un CD in coppia dal titolo "After them".
Kenny Werner conquista una nomination al Grammy per la sua composizione "Inspiration".
E questo è solo una parte della sua straordinaria carriera!
Si confronta infatti con la musica brasiliana registra con Joyce e Dori Cayimi, ha ricevuto sovvenzioni dal National Endowment for the Arts nel 1985 e nel 1987, è stato incaricato di realizzare un pezzo per il memorial di Duke Ellington at St.John of the Divine Church in New York realizzato dalla Manhattan School of Music's Stage Band ed il coro della città di New York Coro.
Ha anche vinto il premio del New Jersey Council for the Arts.
Ha scritto composizioni per la Mel Lewis Jazz Orchestra, ora conosciuta come la Vanguard Jazz Orchestra e per gruppi come ad esempio la Colonia Radio Jazz Orchestra (WDR), la Radio Jazz Orchestra, la Metropole Orchestra (Olanda) e la Umo Jazz Orchestra (Finlandia).
Dagli anni'90 fino ad oggi, Werner ha avuto numerose commissioni per scrivere pezzi per orchestra sia in Europa che in America, mentre più di recente gli è stato chiesto di aderire e scrivere musica per una società costituita da Quincy Jones.

Ed anche in questo caso un video di una passata esibizione del Kenny Werner Trio.

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia