E' tutto pronto per il terzo appuntamento del calendario di eventi del progetto Annus, che a partire da oggi e fino a martedì riproporrà la rievocazione della festività dedicata a San Giovanni Battista (24 giugno).
La manifestazione si aprirà nel pomeriggio con il "Tempo della Conoscenza" che consisterà in una conferenza che avrà luogo alle 17,30 a palazzo Eroli con il tema "San Giovanni Battista e le tradizioni solstiziali".
L'incontro sarà tenuto dal professore Tommaso Luchetti e prevedrà una degustazione di piatti legati alla tradizione delle erbe di San Giovanni.
Stasera, sempre nell'ambito della "conoscenza" avrà luogo alle 21,30 presso la chiesa di Santa Maria Impensole anche un concerto del gruppo "Armoniosoincanto".
La grande novità di questa edizione di Annus sarà l'apertura delle taverne dei terzieri che spalancheranno le loro porte da stasera fino a domenica.
Le osterie presenteranno un concetto totalmente nuovo rispetto alla tradizione della Corsa all'Anello, con menù tipici del medioevo (uno per terziere) che daranno la possibilità di riscoprire sapori diversi e non comuni.
Domani e domenica avrà spazio il "Tempo del Mercante", per il quale verrà riproposto il grande mercato medievale che riempirà di colori, suoni, odori e sapori l'intera piazza dei Priori.
Artigiani altamente qualificati animeranno con dimostrazioni e prodotti di qualità le bancarelle che riporteranno la piazza indietro di secoli, bissando il grande successo che il mercato ha avuto durante il primo fine settimana della Corsa all'Anello.
In contemporanea, in nome del "Tempo del Piacere", sarà disputato il primo concorso di danza storica dal XIII al XV secolo che domani e domenica animerà dal tardo pomeriggio le tre piazze simbolo dei Terzieri dando la possibilità di vedere gli angoli più caratteristici della città e di godersi spettacoli di gruppi provenienti da Ferrara (gruppo Spirito di Danza del rione Santo Spirito e gruppo L'Unicorno della contrada di Santa Maria in Vado), Teramo (gruppo Venus), Latina (gruppo Tres Lusores), Sulmona (Scuola di danza antica della Giostra Cavalleresca) ed Assisi (gruppo del Palio di San Rufino) .
Alla manifestazione parteciperanno fuori concorso anche i gruppi di danza storica di Narni, vale a dire "Il Corteggio" di Mezule, "La pazzia del ballo" di Fraporta e "La Carola" che allieteranno i banchetti ed il mercato dimostrando la loro maestria.
Domenica 22 giugno sarà effettuata nella mattinata una passeggiata fino all'Eremo di San Giovanni presso la montagna di Santa Croce, alla riscoperta di un luogo di straordinaria bellezza poco conosciuto in collaborazione con il gruppo speleologico narnese dell'Utec.
La passeggiata nel verde condurrà al monastero di cui nascosti tra la vegetazione sono ancora ben visibili i ruderi di edifici e cisterne.
Si tratterà di una suggestiva riscoperta di antichi luoghi e paesaggi che mantengono ancora quel fascino unico tra spiritualità e natura.
Sempre domenica, alle 22,30 in piazza dei Priori, avrà luogo la premiazione del concorso di danza medievale. Lunedì 23 giugno sarà invece la volta della misteriosa notte di San Giovanni.
In attesa del sopraggiungere del solstizio verrà organizzata alle 20,30 una tavolata di 25 metri, lungo via Garibaldi dove si aspetterà la notte degustando piatti tipici della tradizione di San Giovanni e verranno riproposte antiche tradizioni come i Fuochi di San Giovanni e l'Acqua Odorosa.
Il menù del banchetto presenterà frutta fresca di stagione, insalseggiata di cipolla ed erbolata, scapece di pollo ed agnello in salsa dorata e contorno di erbe minute di San Giovanni e per finire uruboro alle mandorle e spezie.
Il prezzo del banchetto medievale sarà di 25 euro e sarà obbligatorio prenotare.
Martedì 24 giugno, giorno di San Giovanni Battista, protagonista sarà il "Tempo della Chiesa" con la solenne messa celebrata nella cattedrale in onore del Santo.

Per informazioni e prenotazioni contattare il numero 0744.726233 o 393.5358907

Chiara Rossi dal Corriere dell'Umbria

2 commenti

  1. Frenk  

    23 giugno 2008 17:10

    rispondo alla tua domanda su Annus postata nel Blog di Leal Tenzone: trovi tutte le notizie su Annus al sito www.annus.it
    se desideri ricevere ulteriori informazioni e/o in futuro essere aggiornato con il programma della rievocazione storica, mandami la tua email, cosi' di volta in volta ti comunico le novità.

    ciao a presto da Frenk del Terziere Mezule di Narni

  2. Muttley  

    23 giugno 2008 18:34

    Ciao Frenk
    pubblicheremo con molto piacere le notizie che vorrai inviarmi, anzi se vuoi potresti accedere e scriverle direttamente tu su questo blog, basta avere un account google perchè io possa lasciarti l'accesso.
    Fammi sapere se ti interessa ...

    a sì dimenticavo per i messaggi puoi scrivere a onami73antispam@libero.it,
    e togliendo antispam dal testo dell'e-mail.
    Ciao spero di sentirti presto e di poterti annoverare fra gli editor di questo blog

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia