Un nuovo film sulla vita di San Francesco d'Assisi diretto da Richard Linklater e che avrà come attore protagonista Ethan Hawke.
Interamente girato in Umbria e con gli interni nei teatri di posa di Papigno, già di Benigni e oggi in gestione a Cinecittà Umbria studios.
Un progetto già in gestazione da oltre un anno, come rivelano i siti specializzati, e che dovrebbe prendere corpo negli ultimi mesi del 2009.
Non è ancora ufficiale, ma sia Cinecittà Umbria studios che Umbria film commission sono ottimisti e incrociano robustamente le dita sulla scommessa dell'arrivo di una grande produzione internazionale che oltre a rafforzare l'immagine dell'Umbria mistica nel mondo potrebbe riaprire alla grande gli studi di Papigno la cui produzione dopo i fasti iniziali con la Vita è bella e Pinocchio di Benigni è desolatamente ferma dall'ormai lontano giugno del 2007.
"Il viaggio in Umbria di questi giorni di attore e regista - confermano dai piani alti di Cinecittà a Roma - è piaciuto, ma dobbiamo stare con i piedi per terra.
C'è anche l'Argentina tra le possibili location del film su San Francesco, e l'Argentina offre vantaggi molto competitivi alle produzioni."
Richard Linklater è uno dei registi della "sinistra cinematografica" americana alla Michael Moore. Densi di tematiche sociali i suoi film il più famoso dei quali è il recente Prima dell'alba, breve incontro in treno tra due studenti americani in viaggio per l'Europa che tra romanticismo, sesso e introspezione si conclude in una notte lasciando al ritorno del chiarore i due protagonisti di nuovo divisi dai loro diversi percorsi esistenziali e di viaggio.
Film sempre con Ethan Hawke. Più duro l'ultimo film "Fast food nation", un attacco politico tra fiction e documentario alle multinazionali del fast food.
Insomma, due "arrabbiati" di Hollywood per far rivivere la storia di Francesco d'Assisi; santo che Hawke considera
"un personaggio attualissimo, un vero e proprio ribelle che metteva in discussione modelli consolidati."
Regista e attore sono stati quattro giorni in Umbria, soggiorno all'Hotel Brufani di Perugia,
"per respirare - ha rivelato lo stesso Ethan Hawke durante la breve tappa alla Cascata delle Marmore - l'aria che respirava San Francesco."
E l'atmosfera francescana dell'Umbria ancora intatta in alcune parti, avrebbe affascinato sia Hawke che Linklater.
I due hanno visitato Assisi, Norcia, domenica l'Abbazia di San Pietro in Valle a Ferentillo nella Valnerina ternana.
Sempre domenica hanno visitato studios di Papigno e Cascata; per loro percorso gratuito e una guida esperta messa a disposizione dall'assessorato al Turismo del Comune.
A Narni l'attore dai capelli biondi e dagli occhi verdi, ex marito di Uma Thurman, è stato riconosciuto da più di un ammiratore mentre con il regista perlustrava piazze e vicoli concedendosi alla fine un caffè in piazza Garibaldi.
Ieri la partenza dal Brufani. Dovrebbero tornare a fine 2009 per girare il film su Francesco. Si spera.
Giuseppe Magroni
dal Corriere dell'Umbria Giovedì 9 Ottobre 2008

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia