I concerti di prestigio dedicati al repertorio per pianoforte che caratterizzeranno l'intera Stagione concertistica dell'Araba Fenice, prendono il via domenica 16 novembre alle ore 17.30 a Palazzo Gazzoli con il concerto inaugurale che vedrà ospite Alexei Nabioulin un pianista che nel decimo anno della vittoria al "Casagrande" di Terni, è tutt'ora considerato tra i più noti ed amati pianisti in Russia.
Per ogni concerto che si terrà al Palazzo Gazzoli, si consoliderà ed arricchirà, la cooperazione con l'Accademia di Belle Arti di Terni del Maestro Igor Borozan.
Sul palcoscenico dell'Auditorium ternano, oltre alla magnifica presenza del pianoforte e dell'esecutore ospite, saranno sette i fotografi laureati all'Art School, ad esporre loro opere visive cariche di originalità, la prima fotografa sarà la nota artista Katia Pancrazi.
Infine il grande filo conduttore di tutta la Stagione: laddove possibile, ogni pianista straniero ospite eseguirà musiche scritte da compositori della sua terra natia.
Un percorso immaginario che condurrà gli spettatori ad ascoltare e forse a comprendere al meglio come un pianista di origine polacche esegua Chopin o come uno spagnolo interpreti le pagine scritte da Albeniz.
L'Anteprima della Stagione dell'Araba Fenice, si svolgerà sabato 1 novembre alle ore 17.30 nella splendida cornice della Collegiata di Santa Maria Maggiore a Collescipoli.
Gli interpreti, entrambi sapgnoli: al pianoforte Pilar Valero e al violoncello Ramon Gomez, eseguiranno un concerto interamente dedicato ai compositori iberici.
Molti altri artisti si susseguiranno nel cartellone concertistico sino al giorno conclusivo della Stagione, domenica 22 marzo 2009, dedicato ad una parte importante del repertorio pianistico francese.
Francoise Choveaux pianista e compositrice francese, proporrà all'ascoltatore, un recital interamente composto da autori transalpini: Sai nt Saens, Debussy e Milhaud.
Per maggiori informazioni: www.assarabafenice.it

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia