"Greccio... il Presepio"

X Mostra Mercato
dell'Artigianato e dell'Oggettistica
per il Presepio

GRECCIO - Piazza Roma
6 - 7 - 8 Dicembre 2008
"Dire Greccio vuol dire Presepio"

In questo contesto, così profondamente legato ad un rispetto che è per la verità soprattutto amore verso la memoria di San Francesco d'Assisi e della nostra terra, appare persino ovvio che possano sopravvivere manifestazioni legate alla esaltazione dei valori più autentici della tradizione grecciana.

E questi momenti rappresentano forse uno dei più felici tentativi di rivisitazione della identità di un popolo, molto sentiti dalla gente di questo posto e dotati di un indubbio fascino anche per gli occasionali visitatori di tali feste.

La prima importante manifestazione del luogo è senza dubbio la "Rievocazione Storica del Primo Presepio del Mondo di Greccio 1223" ma, è nostro convincimento, che un altro evento possa rappresentare insieme alla stessa, il ruolo spirituale, culturale e sociale che Greccio può e deve avere nel contesto mondiale in rapporto al valore della religione e dell'amore francescano.

Si tratta dell'iniziativa culturale annuale legata all'arte presepiale denominata: "Greccio . . . il Presepio", un evento fortemente legato alla nostra identità e finalizzato all'affermazione dell'immagine del nostro territorio verso l'esterno.

Una manifestazione che cresce e che, ottenuta già da diversi anni dalla Regione Lazio la qualifica Regionale, giunta oramai alla decima edizione, ha confermato essere una iniziativa di riferimento nel Centro Italia, proponendo nuovi stimoli sia agli espositori che ai visitatori.

La collocazione della mostra mercato, allestita nella suggestiva cornice del centro storico di Greccio, le iniziative collaterali attivate e il piano di comunicazione hanno permesso di costruire un evento di risonanza sia sotto l'aspetto della promozione dell'artigianato presepiale locale, sia sotto quello della vendita diretta e dei contatti, riuscendo a catalizzare non solo visitatori ed artisti locali, ma sempre più appassionati provenienti dal territorio Italiano.

"Greccio... il Presepio", non ambisce alla quantità bensì alla qualità, attraverso la selezione degli artigiani-hobbisti-artisti del presepio, al fine di realizzare una manifestazione d'eccellenza nel panorama Italiano ed un momento qualificante per i numerosi espositori coinvolti.

Nella realizzazione dell'iniziativa, saranno rispettate le norme vigenti in materia di accessibilità dei luoghi per portatori di handicap. Gratuito, sarà l'accesso del pubblico alla mostra mercato.

Informazioni dal Comune di Greccio - Sportello Turistico
Tel. / Fax 0746 - 750 640
greccioturistico@libero.it

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia