Le iniziative in cartellone per il Natale sono state presentate nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta ieri mattina nella sala consiliare di Palazzo Spada, alla presenza dell'assessore comunale al commercio e al turismo Giuseppe Boccolini, del direttore della Confcommercio di Terni Leandro Porcacchia, del vicepresidente del consorzio Cometa Dante Barbetti e di Fabrizio Zampetti della Euclide srl.
Le iniziative presentate sono state infatti organizzate dalla Confcommercio di Terni, dal consorzio Cometa in collaborazione con il Comune.
Si tratta di vari appuntamenti che intendono animare il centro cittadino in questo periodo natalizio, fino all'ultimo giorno del 2008.
Il primo appuntamento in programma è per domani, alle 21,30, al teatro Verdi con il XIV Premio Città di Terni, con lo spettacolo "Il maleficio della farfalla", un'opera di Federico Garcia Lorca, che vedrà recitare Michele Placido, in una fusione tra teatro e danza, tango e contact improvisation, con la pièce "Los otros nosotros" della compagnia "Central de Movimiento".
Sarà inoltre una serata dedicata alla memoria di Don Fabio Leonardis.
Sempre domani, aprirà i battenti in piazza della Repubblica la mostra mercato "Sapori E…Terni" - la cui inaugurazione si terrà lunedì, alle 18 - che proseguirà fino al 23.
"La merceologia esposta - ha affermato il direttore della Confcommercio, Leandro Porcacchia - con prodotti e tipicità, non va assolutamente a sovrapporsi all'offerta commerciale del centro cittadino, ma la implementa.
Non si può non credere alle potenzialità del nostro centro commerciale naturale."
E ad abbellire la città, facendo divertire anche i più piccoli, è tornata quest'anno l'antica giostra a cavalli, a due piani - che rimarrà aperta fino al primo febbraio, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 20 - con tutta la sua storia che va avanti da cento anni.
Fabrizio Zampetti, infine, ha presentato il programma musicale che allieterà il Natale, con una serie di concerti organizzati in una sorta di percorso musicale che interesserà per ben quindici giorni locali e particolari location della città, offrendo concerti di vari generi musicali che vedranno protagonisti musicisti ternani.
"Iniziative di vario tipo messe in campo da più soggetti - ha affermato l'assessore Boccolini - in grado di dare vivacità e dinamismo al centro e la possibilità alle persone di divertirsi e magari spendere bene."
"Spero che i nostri sforzi - ha affermato Dante Barbetti - riescano ad attrarre turisti e ternani in centro."
Animazioni, spettacoli, mostre mercato e concerti dunque fino al gran finale, previsto ormai come da tradizione, per il 31 con lo spettacolo in piazza della Repubblica, a partire dalle 22,30, con la "Cafè concerto band" e i fuochi d'artificio da Colle dell'Oro

Valeria Trombetti
dal Corriere dell'Umbria Sabato 13 Dicembre 2008

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia