"Gli investimenti previsti per garantire alla collettività un ritorno economico dall'acquisizione dell'area di Maratta, ammontano a circa 4 milioni di euro e puntano a far decollare, in tempi brevi, iniziative economiche di rilevante interesse occupazionale e servizi pubblici."
La società di costruzioni Edilstart di Terni risponde così alle polemiche legate alla richiesta di deroga al regolamento del piano delle aree per insediamenti produttivi, rilanciate anche ieri dal gruppo consiliare in Comune dell'Udc che aveva manifestato dubbi sull'iter della pratica.
In consiglio comunale, infatti, approderà la prossima settimana la delibera che autorizza la vendita o la locazione prima di cinque anni dall'assegnazione dell'immobile, nel quale si dovrebbe localizzare la multinazionale francese del settore sportivo "Decathlon".
"Edilstart - fa sapere un portavoce della società - si è impegnata a garantire all'amministrazione comunale 850 mila euro come acconto del 40 per cento sul valore dell'area, pari a circa 2 milioni e 100 mila euro totali.
A questa somma va aggiunto un milione di euro circa per l'allestimento dei servizi che saranno ceduti in contropartita alla collettività: un plesso per servizi scolastici e sociali e un'area espositiva da dedicare al mondo dei motori.
Infine, la ditta richiedente si è impegnata a completare le urbanizzazioni per un valore prossimo ad un altro milione di euro.
Si tratta, riteniamo, del comprovato interesse pubblico citato nell'atto deliberativo."
L'Udc, anche ieri, ha però diffuso una nota nella quale, pur dicendosi favorevole all'investimento, chiede una verifica della congruità del ritorno pubblico.
"La giunta - dicono Bongarzone e Melasecche - ha approvato la delibera nel periodo natalizio e si è riunita la commissione urbanistica, forse l'unico caso in Italia, il giorno 2 gennaio.
Inoltre non ci è stato mai fornito un piano economico di valutazione patrimoniale per poter giudicare la congruità dell'operazione"

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia