Già da questa domenica, 25 gennaio, nella sala Consiliare di palazzo Spada, si terrà il primo appuntamento con il calendario degli eventi valentiniani.
Il sindaco Paolo Raffaelli consegnerà ad Ingrid Betancourt il "Thyrus d'Oro", simbolo della cittadinanza onoraria di Terni e nel corso dell'incontro cittadino, alle ore 17,30, con la Betancourt al Verdi, il sindaco e il vescovo Vincenzo Paglia le consegneranno il premio "San Valentino, un anno d'amore".
Saranno quattro i filoni che caratterizzeranno l'edizione di san Valentino 2009. Appuntamenti di natura religiosa, culturale, sportiva e ricreativa animeranno tutto il mese di febbraio.
Dibattiti e incontri sul ruolo della famiglia nei confronti dei giovani saranno predominanti, visto, infatti, che "questo san Valentino - come ricorda il vescovo Paglia - debba essere all'insegna del dialogo tra le istituzioni e la gente comune.
E poi tante le "performance sull'amore".
Giovedì 5 febbraio, alle ore 17, all'auditorium di palazzo Gazzoli si terrà un incontro con Anna Oliverio Ferraris, dell'Università La Sapienza di Roma, dal titolo "È ancora possibile educare?".
Sabato 7 febbraio, alle ore 9 e 30 a Villa Santo Spirito, "Disegni di affettività: guardami. Educarsi alla fede insieme". e poi ancora, seguirà l'8 febbraio la Festa della Promessa, il percorso di installazioni video "L'amore non fa rumore", la celebrazione eucaristica presso la basilica di san Valentino, il 14 febbraio alle ore 11.
"Ponimi come un sigillo sul tuo cuore", "25esimo anniversario di matrimonio", "Festa dell'accoglienza", "Una responsabilità comune per il futuro, "Educazione.
Un'emergenza?" e "50esimo anniversario di matrimonio", gli altri appuntamenti. Per quanto riguarda l'aspetto culturale tra i più popolari spiccano quelli al Verdi. Sempre sabato 7 febbraio alle ore 21,15, Ivano Fossati in concerto, la 15esima edizione del "Gran Galà di san Valentino", prevista per il 13 febbraio alle ore 21 e 30, il "Concerto a Fabrizio De Andrè", che si terrà il 18 febbraio dal coro polifonico di Santa Maria Regina e giovedì 26 febbraio, con "In Movimento Tour", il concerto di Fiorella Mannoia.
Non solo musica, ma la città di Terni ospiterà la rassegna di cortometraggi, gli appuntamenti presso la biblioteca comunale, assegnazioni di premi e spettacoli pirotecnici.
Torna anche quest'anno l'edizione 2009 di Cioccolentino, con una serie di iniziative dedicate soprattutto ai più piccoli.
"Milk and chocolate", "Nel bosco incantato di zucchero e cioccolato", "Laboratorio di dolcezze" e quello de "i pasticcioni", "ColorChocolate", "Arte su ghiaccio", "Il Baguettone 2 -Dolcezza infinita".
Dalla vivacità del cioccolato si passa allo sport, gara di scherma con il secondo trofeo dell'amore Città di san Valentino, la 28esima edizione della Maratonina, 12esimo trofeo di bocce, il secondo Trofeo SantOvalentino rugby, terzo torneo di san Valentino di calcio giovanile e poi ancora, il trofeo g.
Folini di bocce e quello nazionale burraco. Spettacoli di musica, danza e arte non mancheranno per le vie di Terni

Roberta Falasca
Corriere dell'Umbria Sabato 24 Gennaio 2009

Consulta qui il Programma delle Manifestazioni Valentiniane 2009

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia