Festa delle nozze d'oro a San Valentino

"L'amore non ha età". Si potrebbe dire che il motto del ricorrente appuntamento con la celebrazione per la "Festa delle nozze d'oro" sia proprio questo.
Un luogo comune? Una classica frase da Bacio perugina? Forse, tuttavia, come testimonia la cospicua partecipazione che, anche quest'anno, ha caratterizzato i festeggiamenti organizzati dalla diocesi di Terni, il motto è sempre valido.
Ieri, infatti, la Basilica di San Valentino è stata letteralmente gremita da un centinaio di persone provenienti da ogni dove.
Tutte coppie di sposi "non più novelli" intervenuti per rinnovarsi la loro promessa d'amore eterno a distanza di 50 anni dal loro primo "sì".
Un evento sicuramente gioioso e commovente che quest'anno, per dare un tocco di brio all'intera manifestazione, ha avuto anche un momento di assoluta comicità quando, durante la funzione religiosa, una delle spose è scivolata vicino all'altare facendo cadere il candeliere a petrolio che ha riversato tutto il liquido in terra.
La risata collettiva è stata inevitabile, ma comunque, eccezion fatta per questa piccola parentesi, tutto è andato come da programma.
I festeggiamenti hanno preso il via la mattina, alle 10,30, presso la scuola materna di San Valentino.
Le coppie intervenute per la cerimonia sono state accolte con un rinfresco preparato dai volontari dell'azione cattolica, poi, dalla scuola la moltitudine si è trasferita in chiesa.
Qui i volontari hanno consegnato a ciascuna coppia un mazzetto di orchidee e la funzione religiosa ha avuto inizio, presieduta dal preposto Generale Carmelitani Scalzi, Padre Louis Arostegui.
a seguire, le coppie hanno ricevuto la pergamena delle nozze d'oro , si sono fatte fotografare a turno davanti alla tomba del santo patrono degli innamorati e, per concludere in bellezza, alcuni hanno anche tentato la fortuna acquistando i biglietti della lotteria di San Valentino nella speranza di portare a casa un bel premio nel nome dell'amore senza età
Eleonora Stentella
Corriere dell'Umbria Lunedì 23 Febbraio 2009

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia