Il Vicario dal 20 al 22 marzo al Teatro Verdi

Rolf HochhuthIl Vicario

Da venerdì 20 a domenica 22 marzo, presso il teatro Verdi, alle ore 21.00, un altro appuntamento con la stagione di prosa: "Il Vicario", capolavoro di Rolf Hochhuth che torna in teatro dopo una lunga scomunica, grazie alla sensibilità e al coraggio di un gruppo di giovani attori che sono ripartiti da quel silenzio per dare voce alle coscienze delle vecchie e giovani generazioni.

1 commenti

  1. don Sergio  

    28 marzo 2009 10:49

    IL VICARIO di Rolf Hochhuth
    di don Sergio Andreoli
    1. SORPRESA E AMAREZZA
    Manifesto pubblicamente sorpresa e grande amarezza per la presenza, nel programma della prossima stagione di prosa, a Foligno, de "Il Vicario", di Rolf Hochhuth, e invito a leggere i due contributi relativi alla figura di Papa Pio XII, pubblicati da www.folignonews.it in questi ultimi giorni.
    2. ANCORA SORPRESA E AMAREZZA
    Rinnovo pubblicamente la mia sorpresa e amarezza per la rappresentazione, a Foligno,
    de "IL VICARIO",
    di Rolf Hochhuth,
    e invito a leggere l'articolo all'indirizzo:
    http://www.gesuiti.it/moscati/Ital4/Pio12.html
    3. UN MANIFESTO OFFENSIVO?
    Vorrei dar seguito a “Sorpresa e amarezza”, pubblicato nei giorni scorsi, chiedendo ai cittadini di Foligno - soprattutto a quelli che conoscono il legame “storico” tra la Città e la Chiesa -, se ritengono o no offensivo nei confronti del Sommo Pontefice Pio XII, il manifesto che è stato affisso, per annunciare la rappresentazione teatrale “IL VICARIO”.
    Possono esprimere la loro opinione, scrivendo a: sergio.andreoli1@tin.it
    4. DALL’AMAREZZA ALLA PROTESTA
    Penso che sia lecito a chi, come me, non condivide le tesi di Rolf Hochhuth, autore de “IL VICARIO”, che sarà rappresentato a Foligno, protestare - con educazione, sicuramente! - e affermare senza tentennamenti che non esiste – checché ne possa pensare qualcuno – la libertà di calunnia e di diffamazione.
    Esiste, invece, la libertà dalla calunnia e dalla diffamazione, cosa ben diversa, anzi contraria alla precedente: tutti dovremmo cercarla, conseguirla e difenderla.
    Io tento di farlo a favore di Pio XII, sperando che anche a Foligno siano tanti quelli che la pensano come me.
    5. LA FOTOGRAFIA DI PIO XII E IL MANIFESTO
    Torno a chiedere ai miei concittadini, se il manifesto (manipolazione di una fotografia), che annuncia la rappresentazione de "IL VICARIO", è o no, secondo loro, offensivo.
    6. ANCORA SU IL VICARIO
    Questa mattina,
    alla riunione mensile del Clero della diocesi di Foligno,
    presenti il Vescovo monsignor Gualtiero Sigismondi e il Vescovo emerito monsignor Giovanni Benedetti,
    ho espresso la mia amarezza per la rappresentazione,
    a Foligno,
    de IL VICARIO.
    7. UN ARTICOLO DE LA VOCE
    ‘Troppo chiasso sui “silenzi” di Pio XII’:
    è il titolo di un articolo di don Elio Bromuri,
    pubblicato dal settimanale cattolico umbro “La Voce”
    (www.lavoce.it),
    nel numero 11, di venerdì 19 marzo, a pagina 7.
    Ne consiglio la lettura,
    anche perché c’è una riferimento alla mia nota “Sorpresa e amarezza”, per il quale esprimo al direttore la mia viva gratitudine.
    8. IL VICARIO A FOLIGNO
    Il Corriere dell’Umbria, www.corrieredellumbria.it , in prima pagina, oggi 20 marzo scrive: Appello via e-mail ai fedeli folignati. Parroco “censura” spettacolo teatrale.
    All’interno, a pagina 44, nella pagina Cultura § Spettacoli, Sabrina Busiri Vici firma il servizio: “Il vicario” fa sollevare il parroco che vuole difendere Pio XII.
    So bene che i titoli non si devono attribuire agli autori degli articoli; per questo non li commento.
    Ringrazio, invece, vivamente la Busiri Vici, e prima ancora il direttore del Corriere, per aver dato rilievo alla mia sorpresa e amarezza per la rappresentazione, a Foligno, di uno spettacolo, che offende il Sommo Pontefice Pio XII (certo, avrei gradito che i testi dei miei interventi fossero riportati integralmente, ma…).
    Segnalo ai lettori, a titolo di informazione, il sito www.donandreoli.it , dove possono trovare tutti i passaggi di questa piccola storia folignate e prendo l’occasione per ringraziare il direttore della Gazzetta di Foligno
    (www.gazzettadifoligno.it), monsignor Germano Mancini, per aver dato spazio, nel numero in edicola, al testo Un manifesto offensivo?, e il direttore de La Voce
    (www.lavoce.it) monsignor Elio Bromuri, che ha firmato, sul tema, un bell’articolo nell’ultimo numero.
    All’attore Foschi, che ha rilasciato l’intervista, mi permetto di rivolgere una domanda: “Le è mai venuto il sospetto, durante lo spettacolo, di farsi portavoce di vere e proprie menzogne?”. 9. UN RINGRAZIAMENTO E UN APPELLO
    Esprimo il mio più sincero ringraziamento al direttore di www.folignonews.it , Alberto Mesca, per l'ospitalità che assicura ai miei interventi, riguardo alla rappresentazione teatrale tratta da "IL VICARIO", un testo di Rolf Hochhuth, che ritengo offensivo nei riguardi del Sommo Pontefice Pio XII.
    Rivolgo, poi, un appello, agli Ebrei, nostri fratelli maggiori, perché diano la loro testimonianza sul bene fatto alle famiglie Ebree dalle Chiese che sono in Umbria, e dal Papa, Pastore visibile di tutta la Chiesa, negli anni della persecuzione.
    10. GRAZIE
    Voglio anche ringraziare
    Mario Macaluso,
    responsabile del sito Internet www.cattolici.net
    che ha ospitato i miei interventi.
    11. DUE RINGRAZIAMENTI E UN APPELLO
    Esprimo il mio più sincero ringraziamento al direttore di www.folignonews.it , Alberto Mesca, per l'ospitalità che assicura ai miei interventi, riguardo alla rappresentazione teatrale tratta da "Il Vicario", un testo di Rolf Hochhuth, che ritengo offensivo nei riguardi del Sommo Pontefice Pio XII.
    Voglio anche ringraziare Mario Macaluso, responsabile di www.cattolici.net , in cui ho pubblicato le mie note.
    Rivolgo, poi, un appello, agli Ebrei, nostri fratelli maggiori, perché diano la loro testimonianza sul bene fatto alle famiglie Ebree dalle Chiese che sono in Umbria, e dal Papa, Pastore visibile di tutta la Chiesa, negli anni della persecuzione.
    12. CORRIERE DELL'UMBRIA
    Il Corriere dell'Umbria, www.corrieredellumbria.it ,
    il 24 marzo, a pagina 47, ha pubblicato la mia nota "Il Vicario
    a Foligno", con il titolo Il Vicario e il parroco folignate.
    13. ANCORA LA VOCE
    Nel numero 12, del 27 marzo 2009, de La Voce, a pagina 12, si può leggere la mia nota su Il Vicario.
    Esprimo la mia gratitudine per la risposta del direttore.
    Segnalo anche l'articolo di pagina 6, firmato da M. R. V., dal titolo Pio XII: una vittima dell'ideologia.

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia