Stroncone: Terni vista dall'alto

Stroncone il Comune che guarda Terni dall'alto

Mura difensive, porte d'accesso, stradine tortuose, case arroccate e un caratteristico pozzo contraddistinguono il suggestivo borgo di Stroncone a pochi chilometri da Terni.
Questo piccolo centro, arroccato su un'altura impervia per difendersi dalle aggressioni nemiche, fu fondato nel X secolo.
La sua storia è fortemente legata a quella dello Stato della Chiesa cui la cittadinanza fu sempre molto fedele. Ancora in parte protetto dalle antiche mura, Stroncone conserva la tipica struttura dei borghi medievali.
Le abitazioni in pietra, strette l'una all'altra, si affacciano su tortuose stradine che si aprono, talvolta, a piccole e suggestive piazzette.
Molto interessanti sono alcuni edifici religiosi come l'antica Chiesa di San Michele Arcangelo: al suo interno sono custodite una preziosa pala raffigurante la Madonna del Rosario e un pregevole crocifisso ligneo.

Stroncone
La Chiesa di San Nicolò, in stile romanico, presenta una facciata sobria e un notevole portale decorato. Nell'Oratorio di S.Giovanni Decollato, un vero capolavoro di architettura religiosa, si possono ammirare numerosi affreschi.
Il Palazzo Comunale ed il pozzo di epoca medievale costituiscono altri monumenti di grande interesse. Poco fuori le mura cittadine, merita una visita il Convento di San Francesco, fondato, stando alla tradizione, dal poverello d'Assisi.
Molto apprezzata è la tradizione gastronomica di Stroncone che si basa sui prodotti tipici della zona: tartufo, formaggio, legumi, noci e il profumato olio.

Monumenti da visitare
  • Chiesa di S.Nicolò
  • Chiesa di S.Michele Arcangelo
  • Palazzo comunale
  • Oratorio di S.Giovanni Decollato
  • Convento di S.Francesco
  • Pozzo

Una passeggiata fra i vicoli di Stroncone.

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia