[...] che "CavorurArt Festival 2009" abbia inizio. Sabato si alza il sipario e se ne avrà fino al 6 settembre. Nove giorni tra mostre, spettacoli ed iniziative culturali di vario genere che avranno come cornice il centro storico di Terni.
In particolare via Cavour ribattezzata la "via degli Artisti", che per tutta la durata della manifestazione sarà invasa dalle tele di 33 pittori, per lo più locali.
Spazio anche ad artisti internazionali, molti dei quali proporranno mostre di arti visive allestite negli atri più pittoreschi dei palazzi storici di Terni.
E a tal proposito Franco Profili, direttore artistico della sezione mostre del festival, durante la conferenza stampa di presentazione che si è tenuta ieri a palazzo Spada ha dichiarato
"Gli artisti newyorkesi invitati a CavorurArt regaleranno alla città di Terni le opere che metteranno in mostra."
Questa sedicesima edizione, comunque, offrirà anche l'occasione di conoscere più da vicino due giovani artisti ternani di cui a livello internazionale – a detta di Franco Profili – si fa un gran parlare. Si tratta di Leonardo Martellucci e Cristiano Carotti. Come è nello stile di CavorurArt questi due artisti hanno legato il loro nome a quello dei locali che in un certo senso li sponsorizzano. Così, se è il ristorante "Il Cicalino" si è schierato per dare manforte alle piccole e grani personali di Leonardo Martellucci esposte nei locali, nelle vie e nei cortili del centro storico, spetterà all'"Art shop Restaurant Zenzero" di via Fratini dare spazio alla personale di Cristiano Carotti. Ed è proprio il ruolo che il privato gioca, ad essere al centro delle considerazioni esposte dal neo assessore al commercio e marketing territoriale del Comune di Terni.
"La vita commerciale di questa zona del centro storico di Terni – ha detto l'assessore Maria Bruna Fabbri – la si deve alla sinergia che si è creta tra il pubblico e il privato anche in occasione di manifestazioni come CavorurArt."
A quanto pare è questa la strada che, per forza di cose, si dovrà percorrere. Anche perché l'assessore alla cultura, Simone Guerra, ha fatto capire che i fondi pubblici per le manifestazioni culturali saranno sempre di meno.
"Complimenti a voi che nonostante i tagli siete riusciti a proporre una manifestazione di qualità"
, ha detto l'assessore. Infine, tra la moltitudine di appuntamenti in programma, da segnalare quello che gli stessi organizzatori annunciano come un evento da non perdere.
Si tratta dell'iniziativa "Save the kitsch" in programma sabato 5 settembre.
"Una giornata dalle mille sorprese"
, come preannuncia uno degli organizzatori, Francesco Santaniello. [...]
di Sergio Capotosti
Il Messaggero Giovedì 27 Agosto 2009

2 commenti

  1. Anonimo  

    3 settembre 2009 10:04

    è possibile trovare da qualche parte un programma??

  2. Muttley  

    3 settembre 2009 10:49

    Salve
    qui http://www.ternimania.it/2009/08/cavourart-2000-29-agosto-6-settembre.html trova alcuni appuntamenti; noi cerchiamo di segnalare di volta in volta i vari appuntamenti, può seguire i vari articoli dedicati a Cavour Art qui http://www.ternimania.it/search/label/Cavour%20Art.

    Il programma non siamo ancora riusciti ad ottenerlo. Appena ce lo mandano ne daremo pubblicazione.

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia