Le iniziative di Verdestate fino a Settembre

[...] L'estate si fa più fresca, nonostante il calore di nuovi amici intorno. Una possibilità e un impegno dell'amministrazione comunale di Terni che con l'associazione nazionale dei centri sociali Ancescao sta promuovendo "Verdestate", la manifestazione estiva con l'obiettivo di sostenere il mutuo aiuto degli anziani e la conoscenza dei servizi per la categoria.
Fino a settembre, infatti, l'iniziativa ternana offre un calendario ricco di eventi culturali e ricreativi organizzati in vari punti della città dai vari centri sociali e culturali: serate danzanti, spettacoli teatrali, sagre, tornei, lotterie, gite e soggiorni al mare.
Un modo per non lasciare soli gli anziani, soprattutto in un periodo in cui la città si svuota e passare il tempo in serenità e compagnia è ancora più difficile.
Dopo gli appuntamenti nei centri sociali Valenza, Matteotti, Cesure, Il Domani e le attività ricreative nel centro Tacito, fino al 16 agosto Verdestate si sposta nei locali del centro sociale Ferriera, in via Montefiorino a Cospea, in cui verranno proposti musica, animazione, il teatro dialettale del gruppo teatrale del centro sociale Cesure, oltre a una giornata dedicata alla non autosufficienza con i Cantori della Valnerina. [...]
Le prossime iniziative in programma si svolgeranno poi nei centri sociali Papigno, Velino, Gabelletta e Collescipoli.
Previsti anche soggiorni estivi nei centri Volta e Guglielmi. Ma non solo. Perché la complessa iniziativa ha previsto anche un servizio per l'emergenza caldo, chiamato "Frescaestate", per consentire agli anziani di trascorrere le ore più calde della giornata in luoghi freschi o presso centri sociali climatizzati, grazie anche ad un numero verde anziani appositamente predisposto (800995988).
E non basta ancora. In programma, infatti, anche gite a Piediluco fino alla fine del mese. Domani, martedì 11, mertedì 18, venerdì 21 e martedì 25 agosto, prenotandosi sempre attraverso il numero verde, sarà possibile partire per una divertente uscita fuori porta di una giornata in compagnia.
Irrisoria la quota di partecipazione (solo 5 euro) per raggiungere le Marmore e Piediluco e che comprende la gita in battello, un primo piatto e le bevande.
Nell'organizzazione di questa ulteriore iniziativa, anche l'associazione Anziani insieme e l'Auser, oltre naturalmente all'Ancescao e al Comune di Terni. [...]
Per avere maggiori informazioni sul programma delle iniziative di Verdestate è possibile contattare il Comune di Terni, anche attraverso il suo sito internet (www.comune.terni.it), o il Centro servizi per il volontariato della provincia di Terni allo 0744.812786 o scrivendo a terni@cesvol.net.
di Egle Priolo
Il Messaggero Giovedì 6 Agosto 2009

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia