Martucci Cameristico Festival a Terni

Martucci Cameristico Festival

La caduta delle Alpi

la musica da camera del compositore

(1856-1909)

in occasione del centenario della morte

Terni 2 / 9 / 13 Ottobre

L'Associazione Filarmonica Umbra, in occasione Umbra del centenario della morte di Giuseppe Martucci, con l'organizzazione del Martuccicameristicofestival manifesta l'intenzione di contribuire alla creazione di una vera "Martucci Renaissance", che miri ad una giusta valutazione della portata storica e artistica del compositore campano, forse il primo italiano dell'Ottocento che sintetizza in uno stile personale di altissimo valore le origini e gli stimoli europei.
Il sottotitolo "La caduta delle Alpi" sta a rappresentare proprio la fusione degli elementi propri della grande tradizione europea dell'Ottocento - da Beethoven a Brahms e Wagner, passando da Mendelssohn, Chopin e Schumann - con la tradizione strumentale e operistica italiana, da Martucci non rifiutata, ma esaltata in particolare nella caratteristica cantabilità; questa sintesi trova la sua massima espressione proprio nella sua musica da camera, che si pone, senza alcun dubbio, ai massimi livelli del suo genere, portando una voce personale e significativa nel panorama cameristico dell'Europa del tardo romanticismo.
Il progetto si avvale della collaborazione con la Società Italiana di Musicologia e la rivista Amadeus, nonché di quella con i Conservatori di musica umbri per la realizzazione del Preludiofestival. La rassegna vedrà avvicendarsi interpreti di fama internazionale come Guido Salvetti, Stelia Doz, Enrico Dindo, Monica Cattarossi, Antonello Cannavale, Chiarastella Onorati, Luisa Prayer, il Quartetto Savinio, il Trio Modigliani, il Duo Pepicelli.
A precedere questi concerti sono previste prolusioni sul tema di autorevoli esperti: Guido Salvetti, Antonio Caroccia, Alfonso Alberti. Parte del Festival verrà trasmesso in differita da Radiotre RAI.

Si iniza con un "Preludiofestival" giovedì 24 settembre alle ore 21.00 presso l'Auditorium Gazzoli.
Tre i concerti in programma: 2, 9, 13 ottobre alle ore 21.00 sempre presso l'Auditorium.

in collaborazione con
Società Italiana di Musicologia, Rivista Amadeus, Radiotre Rai, Conservatorio di musica di Perugia, Istituto Superiore di Studi Musicali "G. Briccialdi" di Terni con il contributo e il patrocinio di Comune di Terni, Provincia di Terni, Regione Umbria, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali - Dipartimento
dello Spettacolo, con il contributo straordinario della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni


Associazione Filarmonica Umbra
Via Parrabbi, 15
05100 Terni
Tel.: 0744 58346
E-mail: info@filarmonicaumbra.it
Sitoweb: www.filarmonicaumbra.it


Ufficio stampa
Marco Di Battista
Mob.: 339 1460385
E-mail: marcodib@tiscali.it
Biglietti
Intero: euro 9,00
Ridotto: euro 7,00 (oltre 65 anni e possessori di city card)
Studenti: euro 3,00 (fino a 25 anni)
Ingresso gratuito per i Soci dell'Ass. Filarmonica Umbra
Ingresso Gratuito per il Preludiofestival e il Postludiofestival

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia