Pane e Olio 2009 a Stroncone

Pane e Olio 2009 a Stroncone

Pane e Olio 2009

Laboratorio del Gusto di Stroncone
Comune di Stroncone - 29 Novembre

Elemento caratterizzante di Stroncone, è la sua enogastronomia, essenzialmente legata ai prodotti del territorio quali tra gli altri il tartufo, il formaggio, i legumi, specie le cicerchie (curioso legume dal sapore intermedio tra quello delle fave e dei ceci), le noci, le castagne, la carne, il pane cotto nel formo a legna ed in particolare l'olio. E così a Stroncone si possono riscoprire ed assaporare i profumi ed i sapori di un tempo mai dimenticato.
La produzione dell'olio a Stroncone nasce per arricchire di contenuti sociali, culturali e tradizionali un olio d.o.p. che si sposa perfettamente con la tradizione, la quale affiora in ogni processo di trasformazione dal frutto al prodotto finito, e che a tutt'oggi rappresenta ancora il filo conduttore di una produzione tutelata da leggi e regolamenti, riconosciuta a livello europeo. E accanto all'olio, sono da riscoprire e da degustare i piatti tipici locali, ricette la cui origine si può ritrovare nell'antica storia della comunità locale, ricette tramandate da generazione in generazione, ricette tornate in auge sull'onda delle attuali mode culinarie, ma più che semplici piatti prelibati, quasi delle opere d'arte d'altri tempi.
Sono questi i messaggi e le sensazioni che il Laboratorio del gusto qui presentato vuole trasmettere, le atmosfere che vuole far rivivere ai visitatori, i valori che vuole promuovere attraverso la riscoperta e la valorizzazione della produzione tipica locale. Un laboratorio del gusto, quindi, che nell'ambito della manifestazione "Pane e Olio", divenuta ormai un appuntamento tradizionale, e che attrae da anni migliaia di visitatori, (oltre duemila nella sola scorsa stagione) ha l'mbizione di diventare una eccezionale vetrina di promozione di Stroncone e delle sue risorse, al fine di incentivare la produzione tipica locale, e favorire lo sviluppo economico degli operatori del territorio.
Con tale evento, l'Amministrazione Comunale di Stroncone vuole rinnovare e riqualificare "Pane e Olio", già tenutaria di risultati soddisfacenti, in modo tale da valorizzare il significato dell'esperienza passata ed ampliare la partecipazione agli operatori della ristorazione e della commercializzazione di prodotti tipici del territorio così da favorire la cooperazione tra le forze sociali della comunità, puntare ad un'azione più efficace ed efficiente dal punto di vista della promozione dei prodotti tipici e delle emergenze del territorio, creare le condizioni ideali per lo sviluppo dello stesso ed ottimizzare l'impiego delle risorse.
Ringraziando tutti coloro che con passione e volontà hanno contribuito alla realizzazione di questo evento vi invitiamo a visitare e scoprire Stroncone.

Assessore al Turismo Giovanni Rossi
Il Sindaco Eulero Liorni
Degustumbria.it
Venerdì 30 Ottobre 2009

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia