Corso di Pizzica Salentina

Skené Teatro
Corso di Pizzica Salentina
a cura di Sonia Commentucci
esperta di danze e culture popolari

Lezione Prova Gratuita Mercoledì 25 Novembre Ore 18.00 – 19.00
presso Teatro c del Centro Multimediale di Terni
Piazzale Officine Bosco
Info e Iscrizioni: 338.5875638

In collaborazione con
Comune di Terni - Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili


La Pizzica è una danza tradizionale del Salento (Puglia). Nel mondo contadino era considerata una danza di guarigione, le cosiddette "pizzicate" danzavano ore e ore, accompagnate dal suono del violino, chitarra e tammorra, per guarire dal morso della "tarantola".
Oggi la Pizzica è considerata più una danza aggregante, di corteggiamento tra l'uomo e la donna, dal ritmo travolgente e coinvolgente. Quello che è rimasto della credenza di un tempo è la voglia, attraverso la danza sfrenata, di comunicare dignità e fierezza, ma anche gioia ed allegria.

Corso di Pizzica SalentinaIl corso avrà cadenza settimanale, nell'arco di 4-5 mesi. All'inizio della pratica s'imparerà ad ascoltare il ritmo con tutto il proprio corpo, per poi tuffarsi nella danza. Ci si preparerà e ci si allenerà, attraverso un riscaldamento, a danzare gradualmente con un ritmo veloce per tutta la durata della lezione. Le donne dovranno portare una gonna ampia e comoda ed uno scialle o foulard, gli uomini dei pantaloni neri ed una fascia rossa da mettere in vita. Poi si costruiranno dei sonagli da mettere ai polsi o alle caviglie. Il corso terminerà, a discrezione dei partecipanti, con uno spettacolo.

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia