Cinema Giovani 2010: chiusura con Bobby Paunescu

Domani 5 marzo, alle 9, alla sala dell'Orologio, al Caos, si svolgerà l'incontro finale della quarta edizione di Cinema Giovani (2-5 marzo 2010), la manifestazione che ha visto protagonisti 100 ragazzi di alcuni istituti superiori della Provincia di Terni e del liceo Pedagogico di Focsani (Romania) in una quattro giorni di pratica del cinema come occasione di conoscenza e scambio.
Saranno proiettati i sei video che i ragazzi hanno pensato, scritto, girato e montato. Uno sguardo inedito sulla città nei modi del documentario e della fiction. Per il documentario la vita in fabbrica nel racconto di un operaio della Basell intervistato davanti al presidio, la memoria dei bombardamenti della seconda guerra mondiale, la gioventù italiana e romena a confronto.
Per i racconti di finzione il remake di tre scene di film: Come te nessuno mai di Gabriele Muccino, le tribù giovanili in un ponte ideale tra Terni e Focsani; Santa Maradona di Marco Ponti, la difficoltà comune di diventare adulti;  Francesca di Bobby Paunescu, una rilettura di uno dei più bei personaggi femminili del cinema contemporaneo. 
E proprio Bobby Paunescu, il regista che con la sua opera prima è stato al centro di tante polemiche al festival di Venezia, insieme a Gianfranco Pannone, uno dei più importanti documentaristi italiani che in tante occasioni ha narrato in modo magistrale la città e le città, saranno gli ospiti dell'iniziativa. Commenteranno i video realizzati dagli studenti, risponderanno alle domande dei ragazzi raccontando la propria visione del cinema e dando ulteriore spessore all'incontro tra culture. La sessione finale si svolgerà alla presenza dell'assessore alla Scuola, Simone Guerra, il consigliere culturale dell'ambasciata di Romania in Italia Ioan Ehmai, del direttore dell'ufficio scolastico provinciale di Terni Roberto Monetti.
i mezzi di comunicazione sono invitati a partecipare.

Spa - Ufficio Stampa

Comune di Terni Giovedì 4 Marzo 2010

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia