Quest'anno i miei corsi di Danza del Ventre si terranno presso lo spazio Atman, Via XX settembre 23, tutti i mercoledì dalle 18.00 alle 19.30 oppure dalla 20.00 alle 21.30. Alle partecipanti verrà fornita anche una dispensa che le permetterà di allenarsi da casa gli altri giorni.
La Danza del Ventre è una ginnastica dolce, particolarmente adatta per il corpo femminile. Rassoda prevalentemente gambe, addominali e glutei; dona flessibilità al corpo (particolarmente importante in età matura); rafforza il sistema immunitario drenando il sistema linfatico; irrora di sangue gli organi interni; mantiene tonico il perineo e l'apparato genitale; regolarizza l'intestino e allevia dolori di schiena moderati. I movimenti della danza del ventre sono indicati per attenuare i dolori mestruali e facilitare il parto.

Più che all'aspetto esteriore e scenico della danza del ventre, io mi sono sempre interessata al suo aspetto psico-energetico e curativo. Purtroppo gran parte dei segreti tramandati di madre in figlia sono andati irrimediabilmente perduti, ma ho tentato di ricostruire un corso tradizionale, che potesse donare gli stessi benefici psico-fisici. M'interesso da anni alle arti marziali, allo yoga e alla meditazione a ho reintegrato nel mio corso la respirazione e alcuni movimenti propri della danza del ventre che in altre discipline vengono usate con finalità terapeutiche e di rilassamento. Il mio istinto mi dice che tradizionalmente erano usate proprio a questo scopo.

La maggior parte delle donne che mi chiamano hanno due concetti mentali che le frenano. Prima di tutto sentono di essere "legate" o "rigide" o non credono che riusciranno a imparare. Secondo poi, soprattutto le donne mature, sentono che questa danza sia un po' troppo "Sexy" e che si imbarazzerebbero a ballarla in pubblico. Io rispondo che Tutte le donne che vengono ai miei corsi imparano a ballare perché la danza del ventre consiste in una particolare tecnica (utilizzando soprattutto le gambe) che non richiede una predisposizione fisiologica. Per quanto riguarda il suo aspetto sexy, questo è dovuto a una spettacolarizzazione che ha dettato canoni estetici precisi e che ha derubato le donne del piacere di ballare. Non è l'abito che fa la danzatrice! Nei miei corsi ci sono donne di tutte le età e di tutte le taglie che alle feste di fine anno ballano con gli abiti che desiderano, a volte i classici costumi da danza ma spesso anche tuniche intere o pantaloni alla turca. Questa danza è sexy quanto una la vuole far diventare, e più spesso che non è semplicemente bella, armoniosa e un po' magica.

Io ho iniziato a studiare questa danza nel 1992, con Saad Ismael a Roma. Dopo 4 anni di studio ho iniziato ed esibirmi regolarmente presso i ristoranti egiziani ma anche in teatro, in tournè estive e per alcuni videoclip e cortometraggi. Mi sono specializzata frequentando stages e corsi con altri insegnanti egiziani e ho collaborato con una psicologa e un'ostetrica per mettere a punto un corso specifico per gestanti che ho poi tenuto presso Il Nido di Roma. Insegno dal 2001 e da quando mi sono trasferita a Terni ho tenuto corsi presso diverse scuole e anche volontariamente al consultorio d Montegrappa.

Il corso parte ad ottobre e sono disponibile telefonicamente per rispondere alle vostre domande. I miei numeri sono 0744 59318 oppure 347 6410371, altrimenti la mail è silviasandri(chiocciola)fastwebnet.it o il sito è www.danzadelventreterni.it

Vi aspetto!

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia