Il 25 novembre sarà "La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne"- Iniziativa della 2°Circoscrizione Nord del Comune di Terni: "Indossa un fiocco bianco di tulle"

La 2° circoscrizione Nord del Comune di Terni invita tutti i cittadini a il giorno giovedì 25 novembre quando si celebrerà "La Giornata internazionale contro la violenza sulle donne" ad indossare un fiocco bianco a testimonianza dell'adesione all'iniziativa.
Una donna ogni tre nel mondo subisce maltrattamenti nel suo ambiente familiare, situazione che colpisce, in maggiore o minore misura, tutti i paesi senza eccezione, secondo dati del Fondo delle Nazioni Unite per la Donna (UNIFEM).

"Una donna ogni tre nel mondo sarà violentata, aggredita, forzata ad avere relazioni sessuali o sarà maltrattata altrimenti durante la sua vita. La violenza distrugge non solo le vite delle donne, bensì il potenziale che si potrebbe avere in esse. Ciò provoca gravi perdite ed arretramento nelle loro stesse comunità."

La violenza subita dalle donne, sia fisica, sessuale o psicologica, è un dramma quotidiano che tocca anche le nostre realtà, perché, come è oramai noto, la violenza è endemica, sia nei paesi industrializzati come in quelli in via di sviluppo, e le vittime e i loro aggressori appartengono a tutte le classi sociali o culturali e a tutti i ceti economici. Per combattere la violenza sessuale e domestica bisogna sicuramente cambiare la cultura che la giustifica e per contrastarla ci vuole un impegno costante e stabile, un progetto politico ampio, un piano di azione locale, nazionale e internazionale. C'è bisogno di un impegno serio da parte di tutti. Sono inderogabili, quindi, l'attuazione di programmi di azioni positive e di politiche di pari opportunità nel mondo del lavoro, l'attuazione del principio di parità di trattamento tra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, alla formazione professionale, nonché l'attuazione di politiche di prevenzione delle molestie sessuali e delle molestie in genere sui luoghi del lavoro e di politiche di prevenzione e di contrasto alle violenze in genere sulle donne.
L'idea della Circoscrizione è quella di mettere fiocchi per la città, su fioriere e monumenti. È stata già fatta una ricognizione dei siti utili ed è stato predisposto l'acquisto tulle; gli anziani volontari, nella mattinata del 25, procederanno all'allestimento dei fiocchi.
Si tratta di un'iniziativa, a quanto ci risulta, unica nel suo genere, sicuramente nuova per la città; vuole rappresentare un segnale forte e dare un impatto visivo immediato e concreto per destare la curiosità e far passare idea fiocco bianco.

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia