I lavori aggiudicati all'impresa seconda in graduatoria per 2,7 milioni di euro con un ribasso del 48%. Cominceranno a fine aprile

Se non ci saranno "grane" dell'ultimo momento, i lavori per la realizzazione dell'atteso collegamento viario Gabelletta-Marattana partiranno tra la fine del prossimo mese di aprile e gli inizi di maggio. Il cantiere dovrebbe durare, secondo il capitolato di gara, poco più di un anno.Questa, almeno, è la previsione abbastanza certa che proviene dall'assessorato comunale ai lavori pubblici. La relativa procedura di gara, infatti, è stata definitivamente conclusa e l'appalto aggiudicato solamente qualche settimana fa, dopo che l'amministrazione municipale ha dovuto prendere atto e verificare l'anomalia dell'offerta presentata da una delle 56 ditte che avevano risposto al bando di gara.

Offerta poi non ritenuta congrua e, dunque, annullata.A seguito di tale verifica, l'appalto è stato definitivamente affidato al secondo soggetto piazzatosi nella graduatoria finale, ovvero la società Giubilei in associazione d'impresa con la ditta Forti.L'importo a base d'asta è stato fissato a poco più di 2,7 milioni di euro, con un ribasso notevole del 48%.La nuova arteria stradale sarà lunga oltre due chilometri, avrà una larghezza di 10,5 metri e dovrebbe dotata di una pista ciclabile. Collegherà le due importanti zone della periferia cittadina tra la rotonda di via del Centenario e la rotonda sulla Marattana, nei pressi della sede dell'Asco.

Anche per questa opera l'iter è stato molto lungo e non privo di ostacoli di vario tipo.Solo di recente, da quanto è dato sapere, è stato possibile procedere effettivamente agli ultimi espropri nel tratto interessato al collegamento viario.L'opera è quasi interamente finanziata dai fondi statali del Cipe.
A questo punto non resta che il conto alla rovescia per l'avvio del cantiere tra poco più di un mese per un'opera attesa da tempo e che costituisce parte significativa di quel nuovo reticolo di collegamenti e svincoli per accedere alla città e per connetterla con le direttrici più importanti del territorio.

Il Giornale dell'Umbria Venerdì 25 Marzo 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia