Il Comune di Terni aderisce al progetto Juventud Cultura y ciutadania di cui è capofila la città di San Sebastian (Donostia); il progetto si propone, la messa a punto di processi e meccanismi di partecipazione cittadina per i giovani europei, coinvolgendo le amministrazioni locali e associazioni giovanili delle realtà europee di Harrow, Barcellona, San Sebastian, Seraing e Terni, attraverso metodologie di apprendimento non formali.
Partecipano allo scambio all'interno del Programma Gioventù per l'Europa, il Arciragazzi-Castelli in Aria, l'Ass. Progetto…, il Comitato Diritti Umani, il Laboratorio Diritti Pace e Ambiente.
Nel corso degli ultimi 6 mesi, i giovani ternani che frequentano i Laboratori del Progetto Mandela, hanno approfondito le tematiche del multiculturalismo attraverso lezioni, discussioni, video, fotografie, street jam; significativi anche i momenti di conoscenza con i giovani delle altre tre città coinvolte, con cui si sono realizzati con cadenza mensile i collegamenti internazionali nella bct sala videoconferenza, seguiti da operatori e coordinatori del progetto.
Ad aprile i giovani europei si troveranno tre giorni insieme per confrontare i risultati dei propri studi e le impressioni che ne hanno ricavato; una delegazione si recherà poi a Bruxelles presso la Commissione Europea alfine di contribuire all'elaborazione di una proposta di legge sulla partecipazione giovanile e le tematiche interculturali.
Lunedì 28 marzo ci sarà un incontro nella Sala del Consiglio Comunale per un saluto delle autorità comunali ai giovani impegnati nel progetto.

L'Assessore alla Cultura del Comune di Terni
Simone Guerra
Venerdì 25 Marzo 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia