Giovedì 17 marzo 2011 alle 17:30, presso la sala polifunzionale del Circuito Museale di Stroncone, l'Associazione Musicale "Le Contrade" dedica un concerto ai 150 anni dell'unità d'Italia.
Ad accompagnare il repertorio rigorosamente italiano sarà la Corale del Risorgimento, gruppo di cantori formato per l'occasione e composto da cittadini e studenti della scuola media di Stroncone, che eseguirà i canti più celebri della tradizione unitaria.
In programma fra gli altri il celebre "Cori in caserma", fantasia di brani militari e popolari fra cui spiccano le più belle melodie del risorgimento come "Addio mia bella addio", "Oh mia bella gigogin", "La bandiera tricolore".
Con questa iniziativa l'Associazione celebra la data fondativa della Repubblica, il 17 marzo 1861 quando, a seguito dell'unificazione politica della penisola, lo Stato sardo assunse il nome di Regno d'Italia.
Le radici unitarie appartengono al dna della musica stronconese. É infatti del 1858 la fondazione dell'originaria Banda di Stroncone, di cui l'Associazione "Le Contrade" rappresenta la continuità storica e culturale.
Nel 1987 alla guida è arrivato il Prof. Costanzo Quintili e da quel momento l'ensemble ha iniziato ad accostare alla tradizionale funzione di Banda un ruolo educativo e sociale nei confronti dei più giovani, attraverso l'organizzazione di corsi musicali in collaborazione con la scuola media comunale.
La trasformazione della Banda in Associazione Musicale "Le Contrade" è avvenuta nel nel 1990, in omaggio alla tradizionale "Sfida alla Berretta", rivocazione della gara di tiro che sin dal 1546 mostrava alla Deputazione Comunale la perizia delle armi della Guardia Stronconese. Dal XIX secolo la "Sfida" ha acquistato il valore di competizione non più fra singoli ma fra Contrade in cui è diviso il comune.
Le numerose partecipazioni a Festival nazionali e internazionali e una costante attenzione alla formazione dei giovani, permettono oggi all'Associazione "Le Contrade" di coniugare tradizione e modernità svolgendo un importante servizio alla cittadinanza.

Presidente: Forti Roberto - Via Marzabotto, 16 - 05100 tr - Tel. 331.3242116 / 328.9188032
e-mail: bandalecontrade@hotmail.it - url: www.bandalecontrade.it
Lunedì 14 Marzo 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia