Cantamaggio di Terni edizione 2011

Il cammino del Cantamaggio ternano, pur nella sua singolarità, segue nei bisogni e nei sogni quello della città, dell'Italia, dell'Europa. Il nostro Cantamaggio non è la rievocazione di un giorno di festa del passato per un giorno, è continuo divenire e interpretare l'allegoria della primavera e il sentire di un'intera comunità, di chi lavora alla realizzazione dei carri allegorici e di chi aspetta il rinnovarsi dello spettacolo.
Ogni ternano ha un suo Cantamaggio nel cuore e nei ricordi. E proprio i ricordi di un mondo fanciullo - tra sogno coltivato e realtà storica possono essere i testimoni di un mondo scomparso in un edificio che resta.
Perché non scrivere allora la storia di questa festa che è sempre più patrimonio culturale di una comunità attraverso la narrazione di ricordi condivisibili?
É quello che l'Ente Cantamaggio ternano sta facendo in collaborazione con la Bct e l'assessorato alla cultura del Comune di Terni.

sabato30aprile • ore 21.00
Piazza della Repubblica
Atmosfere - Suggestioni di Trampoli Tra Terra e Cielo a cura della compagnia Atmo
Sfilata Dei Carri Allegorici per le Vie Cittadine (in caso di maltempo la sfilata si terrà Sabato 7 Maggio)
Partecipano
Banda di Cesi, Fattoria didattica Colleluna, Scuola media Leonardo da Vinci, i Cantori della Valnerina, La Rakkia, Lu Riacciu, la Comunità polacca, la Comunità indiana.
presenta Livia Torre

Percorso
Raduno in Corso del Popolo, Piazza Europa, Piazza della Repubblica (Palco centrale), Corso Tacito, Piazza Tacito ( 2° palco ), Via Mazzini, Piazza B. Buozzi.

I carri in concorso

  • Circolo Arci Fiaiola Europa ‘98
    Nelle Mani Della Primavera
    Il circolo Fiaiola Europa ‘98 racconta con questo carro la storia di un salice piangente piantato dal suo amore. Ma ecco spuntare dalle lacrime le dolci mani della sua amata: la Primavera che a Maggio torna ad abbracciarlo, portandogli in dono un modo per viaggiare anche restando con le radici per terra: la Fantasia. Dedicato a tutte le creature che si sentono "a terra", che la primavera possa abbracciare e consolare il loro pianto.
  • 3°Circoscrizione Sud
    Risveju de Primavera
    In Aprile le radici sopite danno incantevoli boccioli profumati e colorati. A Maggio l'opera si completa e i boccioli diventano rigogliosi fiori. Questo miracolo della natura celebrato in tutto il mondo con feste dedicate alla Primavera, sul carro della 3° Circoscrizione Sud viene rappresentato con un grande bocciolo dalle forme futuristiche al cui interno, avviluppati in un casto abbraccio, sembrano nascere da un'unica radice un uomo e una donna.
  • Comune di Casperia
    Alla Ricerca della Primavera Perduta
    Una nave viaggia sicura tra le acque irrequiete delle stagioni impazzite. Farfalle maestose l'aiutano nel suo lungo percorso alla ricerca di una Primavera che sembra essersi perduta.
  • I Coloranti
    il Mangiamaggio
    Le nuove generazioni si trovano all'interno di un mondo nel quale gli scambi sociali, emotivi e sentimentali avvengono attraverso delle macchine. I nuovi giovani scambiano i loro sentimenti passando bui pomeriggi in stanze cupe di fronte ad ipnotici schermi. Noi, invece, riscopriamo il sapore di una nuova primavera e vogliamo che il nostro Maggio sia fatto di scampagnate e pranzi gioiosi, nei quali i ragazzi possano avere ancora la magica possibilità di veder sbocciare l'amore tra un fiasco di vino e una fetta di formaggio!
  • Rione la Torre
    il Giardino Incantato
    La Primavera è sbocciata; il giardino è tutto in fiore; al centro il melo sfoggia i vermigli frutti, di ancestrale memoria, che una piccola ninfa, maliziosa e tentatrice, invita a cogliere. I bambini giocano, gli innamorati si confidano i loro segreti pensieri, mentre Amore improvvisa per loro un concerto divino invitandoli a volere di più. La musica ,il profumo dei fiori,il ronzio dei piccoli insetti sono una tentazione irrefrenabile e lei, la giovane ragazza, come Eva nel giardino dell'Eden, va…e coglie la mela. Poi, preso per mano il suo compagno, lo conduce in un angolino appartato
    Qui la mela è mangiata e …Maggio ‘armesso'!
  • e per finire…
    le penne de lu carro de Lu Riacciu
sabato30aprile • ore 23.00
Piazza della Repubblica

Bollywood a Terni

Ritmi e colori indianida Piazza della Repubblica a Piazza Tacito con Apsara Dance Group in collaborazione con Associazione I.S.W.A. Indian Social & Welfare Association

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia