II progetto di allungamento della pista è contemplato nel piano delle opere pubbliche del Comune; la pista di Maratta passerebbe dagli attuali 870 metri ai futuri 1220 metri. Operazione che costerà 1.080.000 euro e i cui benefici a primo acchito sfuggono, visto che la pista si allunga e non si allarga e che già oggi a Terni potrebbero atterrare aerei di aviazione generale con peso massimo al decollo di 5700 chilogrammi e 9 passeggeri a bordo più il pilota.
Una pista più lunga potrebbe forse essere funzionale all'acquisizione del rango di "aeroporto", che consentirebbe l'atterraggio di aerei più grandi. Ma non basta allungare la pista per promuovere l'impianto di Maratta a terzo aeroporto dell'Umbria (dopo Sant'Egidio e Foligno) e ottenere lo specifico codice Icao. Occorrerebbe rivedere tutti gli impianti, e soprattutto il basamento sul quale poggiano gli attuali 870 metri d'asfalto. Una volta rifatti da zero tutti i lavori necessari, inoltre, "l'aeroporto comunale di Terni" sarebbe il nono nel raggio aereo di 90 chilometri.
Nonostante tutto l'aviosuperficie vola alto e si presenta con un proprio stand espositivo al salone del volo internazionale "Aero 2011" in programma a Friedrichshafen dal 13 al 16. Per chi volesse fare un salto a vedere lo stand espositivo di un'aviosuperficie ancora senza ristorante, senza un'officina meccanica, con un servizio antincendio ancora sulla carta e con un piazzale che pare bombardato può prendere nota del padiglione riservato alla pista di Maratta: B3-423. Aero 2011 è un vero e proprio salone dedicato all'aviazione generale, dove si incontrano produttori di aeromobili e di componenti aeronautiche e clienti che possono permettersi qualche sfizio. L'aviosuperficie di Terni non sarà da sola, in questi 4 giorni promozionali ma avrà la compagnia dell'Azienda di promozione turistica, anch'essa affittuaria di uno spazio espositivo, e di Avioportolano che pochi mesi fa ha eletto la "Leonardi" come scalo avioturistico dell'anno.

Andrea Fabbri
La Nazione Venerdì 8 Aprile 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia