VI Trofeo Parco Batteria dh

7/8 Maggio 2011

IV prova Gravity Race Cup 2011

Prima prova circuito Regionale Umbro gara Top Class

Collestatte-Terni

Siamo arrivati alla sesta edizione della rinomata gara di downhill a Parco Batteria organizzata dall'asd Parco Batteria Team-Ruota Libera di Terni, tr con il patrocinio della i Circoscrizione EST.
Il "downhill" è uno sport ciclistico estremo, si pratica con mountain bike biammortizzate adatte a questo sport e con protezioni personali tipo casco integrale, paraschiena, ginocchiere ecc. ecc. Consiste in una gara a cronometro in discesa attraverso sentieri boschivi scoscesi con difficoltà artificiali e non: salti, paraboliche, rocce, radici ecc. ecc. Si corre in 2 manche con intervalli regolari fra i vari atleti e all'arrivo con navette o impianti di risalita si riportano i bikers in cima. Rispetto agli altri sport più blasonati il downhill è una disciplina con meno atleti, uno sport praticato perlopiù in alta montagna ma piano piano anche nel centro Italia stà prendendo sempre più forma e sempre più appassionati.
Come funziona: il biker attende al cancello di partenza il via dato dal giudice di gara.
L'adrenalina sale, sale e via, inizia la sua corsa contro il tempo affrontando la "Pista", delimitata ai lati da fettucce colorate ( nastri di plastica ) come un lungo corridoio, con tutte le sue difficoltà.
Il biker corre lungo la pista vedendo solo il terreno avanti a se e le fettucce ai lati non vede il pubblico, i propri tifosi che lo acclamano ma è solo con la sua adrenalina che sale sempre di più fino alla fine della pista. Arriva in fondo e c'è il cronometro che segna il suo tempo.
La gara a Parco Batteria, come dicevo all'inizio, è giunta al 6° anno consecutivo. I bikers hanno sempre apprezzato il luogo, Parco Batteria è un parco adatto a scampagnate con caminetti e tavoli ora leggermente in degrado ma presto saranno rimessi a nuovo.
Anche il tracciato ( gli ostacoli sono evitabili con apposite varianti ) e l'organizzazione del team sono da sempre apprezzati infatti partecipanti sempre numerosi da molte parti d'Italia. Sul nostro sito www.parcobatteria.it potrete trovare foto e video delle passate edizioni.
Il team organizzatore è l' "Asd Parco Batteria Team-Ruota Libera" di Terni, guidato dal Presidente Luca Silvestri da sempre coordinatore di questo evento.
Il team nasce circa 2 anni fa da una branchia del club "Ruota Libera" sempre di Terni e nasce appunto per la passione di Parco Batteria dove sono state create negli anni, oltre alla pista della gara, altre 4 piste per il divertimento non solo di atleti ma anche di bikers i quali hanno solo la passione per la mountainbike e non gli interessa la competizione.
Tornando alla gara ricordiamo che è una gara patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana e fa parte del "Gravity Race Cup", un circuito di 6 gare organizzate da 5 regioni dell' Italia centrale ( Lazio, Marche, Toscana, 2 in Umbria, Abruzzo ).
É una gara Top Class che assegna il punteggio per il campionato Italiano dh e inoltre fa parte anche del campionato Regionale Umbro.
Il sabato ( 7 Maggio ) si potrà provare il percorso come alla domenica mattina e alle 13.00 di domenica 8 Maggio il via alla prima manche della gara. Volevo ricordare inoltre che in caso di emergenza lungo il percorso ci saranno volontari della Pro Civ di Collescipoli e 2 ambulanze.
Inoltre la gara sarà ripresa da "Videoonbike" un biker appassionato che quando non scende con la sua bike, scende con la sua videocamera l' Asd Parco Batteria ringrazia anticipamente la i Circoscrizione Est di Terni per il Patrocinio e la collaborazione data fino a qui e futura.
Ringraziamo inoltre tutti i volontari che mettono a disposizione il loro tempo e le loro opere affinchè la manifestazione riesca al meglio.

Infoline:
www.parcobatteria.it
parcobatteria@live.it
Facebook /Parco Batteria
www.gravityrace.it
Mtb-forum sez. umbria/marche

Tel:
Luca 339.7437384
Stefano 333.2196607
Parco 334.2984010


Asd Parco Batteria Team
Martedì 26 Aprile 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia