Associazione culturale "Terni racconta"
Venerdì 8 aprile alle ore 17.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l'Associazione Culturale "Terniracconta" presenterà la conferenza
"Vulcani: nel Mondo, in Italia, in Umbria"

tenuta dal dott. Paolo Mastromatteo. La parola Vulcano nell'immaginario collettivo evoca spesso disastri ambientali, stravolgimenti climatici, esodi di massa. Molti sono ancora i punti oscuri quando si parla di eruzioni e di possibilità di evitare i danni dovuti alle colate laviche o alle improvvise esplosioni. Eppure l'uomo ha sempre dovuto convivere con queste "montagne sacre" e spesso ne ha anche tratto grandi benefici. Quanto sappiamo davvero dei vulcani?
A questa domanda risponderà il dott. Mastromatteo, durante la conferenza di venerdì 8 aprile, parlandoci del vulcanesimo coniugato in tutte le sue forme e visto attraverso i suoi molteplici fenomeni.
Il dott. Mastromatteo, geologo e studioso del territorio umbro e dell'Italia centrale in tutti i suoi aspetti geologici e geotecnici, è soprattutto un appassionato di vulcanologia e sismologia. Durante il suo intervento ci racconterà aneddoti e particolari scientifici di vulcani dislocati in tutto il mondo, ma anche sul territorio italiano e umbro. Tutti conoscono i più importanti vulcani italiani , ma pochi sanno che anche nella nostra regione ci sono aree edificate proprio sul cratere di un antico vulcano o nelle vicinanze di manifestazioni eruttive. Per più di un secolo si è pensato che in Umbria l'unica area vulcanica fosse quella di San Venanzo, ricordiamo il maar di San Venanzo, l'anello di tufi di Pian di Celle ed il cono eccentrico di Celli ; dal 1987 si sa,invece, che ci sono affioramenti ignei dislocati in altri siti come quello di Colle Fabbri vicino Spoleto che, per la sua rarità, può essere considerato un monumento vulcanico di interesse internazionale.
Molti sono gli aspetti ancora poco conosciuti del nostro territorio che potranno essere chiariti durante questo intervento che, sicuramente, susciterà molto interesse e che cercherà di dissipare molte antiche e legittime curiosità.

Alba Surace
Mercoledì 6 Aprile 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia