Nasce a Terni il Concorso Internazionale"Scuola di Alta Pasticceria Italiana"
Il direttivo della Pasticceria Artigianale Ternana comunica che sono in via di definizione gli ultimi dettagli che caratterizzeranno il Concorso Internazionale "scuola di Alta Pasticceria Italiana" nell'ambito del programma ideato per il lancio del Marchio di Qualità della Pasticceria Ternana.
L'ottimo clima di collaborazione che si è creato tra tutte le pasticcerie ed il buon lavoro di coordinamento ha già portato alla nascita in pochi giorni di un nuovo prodotto condiviso da tutte le pasticcerie , la Pasta Giulietta che dalla prima mattina di commercializzazione ha registrato oltre 10.000 paste vendute , cogliendo al volo l'opportunità degli eventi "giulietta Real Experience " , eventi promossi da AlfaRomeo Italia in collaborazione con il Gruppo Centralmotor spa per il lancio della nuova auto Giulietta.
Il concorso verrà riproposto ogni anno e avrà ogni anno un tema condiviso con un Main Sponsor che vorrà accostare l'immagine della sua azienda alla grandissima e centenaria tradizione della Pasticceria Ternana , tradizione che troverà un nuovo impulso e una sua definitiva consacrazione nel mese di Settembre con l'avvio dei corsi della "scuola di Alta Pasticceria Italiana" che troverà sede proprio a Terni su iniziativa dell' Università dei Sapori , agenzia formativa accreditata dalla Regione Umbria.
Vi riassumiamo gli aspetti salienti del concorso:

Concorso Internazionale "Scuola di Alta Pasticceria Italiana"
1° Edizione - Città di Terni
19/ 20 Maggio 2011
Premio "Giulietta Real Sweet Experience "
16 Pasticcerie in concorso,
8 Pasticcerie aderenti al Direttivo "Pasticceria Artigianale Ternana"
8 Pasticcerie famose provenienti da altre città d' Italia
Una giuria di consumatori che giudicherà quale sarà la Torta migliore che potrà chiamarsi Giulietta e che sarà da quel giorno commercializzata da tutte le pasticcerie partecipanti.
Una giuria di tecnici ed esperti del settore (Maestri Pasticceri e giornalisti specializzati),che assegnerà il Premio Giulietta Real Sweet Experience per la realizzazione della migliore Torta (allo studio l'ipotesi di replicare il concorso a livello nazionale con altre 8 tappe che coinvolgeranno le Città oggi ospitate).
Appuntamento a Terni presso il centro espositivo del Gruppo CentralMotor S.p.A. il 20 Maggio.
Coordinatore Tecnico del Concorso Nazionale sarà il Maestro Francesco Favorito consulente del Direttivo della Pasticceria Artigianale Ternana a cui va il nostro ringraziamento per il notevole impulso dato a tutto il progetto.
Siamo certi che questo evento catalizzerà l'attenzione dei media nazionali specializzati nel settore auto, la stampa specializzata di enogastronomia , e il resto della stampa in generale perché oltre ad una giuria tecnica verrà istituita una giuria di consumatori scelti tra personaggi celebri legati in qualche modo al territorio ternano, e perché grazie alla originale formula del gemellaggio tra le otto pasticcerie ternane ed otto pasticcerie di altre città italiane ci sarà l'opportunità di estendere la portata dell'evento con altrettante tappe del concorso che coinvolgeranno le città più importanti d'Italia, grazie al notevole interesse mostrato da Alfaromeo Italia che in seguito alla nostra iniziativa ha addirittura cambiato il claim della pubblicità nazionale della Giulietta.
L'innovativa formula del concorso ha già raccolto autorevoli adesioni nel mondo della Pasticceria Italiana ed ogni giorno registriamo nuove manifestazioni di interesse.
In particolare la rivista "pasticceria Internazionale", punto di riferimento in Italia e non solo per tutti i professionisti del settore , ha fin da subito espresso la volontà di sostenere il progetto diventando Media Partner , e nel suo sito sono già pubblicate le news del concorso (www.pasticceriainternazionale.it ).
Il giornalista Luigi Cremona noto esperto enogastronomico , personalità autorevole accreditata presso tutti i più importanti media nazionali , ha accettato di essere il presidente della giuria tecnica e la sua presenza contribuirà a dare ancora più risalto all'evento ( www.porzionicremona.it ) .
Come già annunciato Riccardo Zampagna , è stato il primo personaggio che ha dato la sua disponibilità ad essere Testimonial della campagna pubblicitaria delle Paste di Terni.
Disponibilità del tutto gratuita e che dimostra ancora una volta la grande sensibilità di Riccardo , perché ha aderito alla nostra proposta di rinunciare a qualsiasi compenso in favore della costituzione di Borse di studio da destinare a giovani svantaggiati che desidereranno partecipare ai corsi Formativi della Scuola di alta Pasticceria di Terni , per avviarli alla professione di pasticcere.
Insieme al contributo degli altri personaggi che aderiranno alla nostra proposta potremo dare un'opportunità di formazione e di una probabile occupazione ogni anno a numerosi giovani.
Nei giorni scorsi anche il Prof. Giuseppe Fatati (Tra i più noti Nutrizionisti italiani nonchè Presidente della Fondazione Adi - Associazione Italiana di dietetica e nutrizione clinica.
www.fondazioneadi.com ) ha confermato la sua disponibilità ad essere testimonial dell'iniziativa e soprattutto di coadiuvare l'Università dei Sapori nell'elaborazione del Disciplinare di produzione delle paste di Terni , dando un notevole contributo di carattere scientifico al progetto.
Il giorno 20 Maggio alle ore 11.00 si terrà a Terni presso il centro espositivo del Gruppo Centralmotor una conferenza stampa per delineare tutti gli aspetti del concorso l'insieme delle realtà aziendali e istituzionali che hanno aderito e che sosterranno anche nel futuro l'edizione del Concorso Nazionale , con la descrizione dettagliata del progetto di marketing nel suo complesso, la campagna pubblicitaria di lancio del marchio della Pasticceria Artigianale Ternana e cosa più importante la definizione dei criteri generali per attuare il disciplinare di produzione delle paste di Terni e l'annuncio dell'avvio dei corsi della Scuola di Alta Pasticceria Italiana nella sede di Terni .
Giovedì 12 Maggio 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia