Una volta le crisi nei Comuni venivano aperte perché tra i partiti che guidavano la città nascevano profondi dissidi a volte insanabili con l'inevitabile ricorso alle elezioni anticipate. Ora tutto è cambiato. Le fratture si compiono all'interno della stessa forza politica: due anime che si scontrano senza esclusioni di colpi.
[…] Ma come nasce la crisi a palazzo Spada? Come è noto i dissidenti margheritini avevano presentato giovedì scorso undici emendamenti […]. Si chiedeva ad esempio di stralciare il rinnovo della convenzione con l'Asl per i servizi socio sanitari integrati dati in delega dal bilancio. Insomma l'obiettivo era quello di riappropriarsi di tutti i servizi: in questo modo si sarebbero risparmiati 280.000 euro di spese generali inutilmente erogati all'Asl. In questo modo sarebbe anche incominciato un nuovo discorso sul welfare comunale.
"Non è più tempo - hanno più volte sostenuto i dissidenti - di sperperare denaro pubblico."
E sul tema del sociale si inserisce anche la partita delle cooperative di servizi. "Maggiore trasparenza" hanno invocato al sindaco i consiglieri che fanno riferimento all'area cattolica del partito chiedendo nuove regole nei rapporti con il variegato mondo delle cooperative sociali presenti a Terni. Altra questione delicata riguarda la privatizzazione della gestione delle farmacie comunali. In tutta Italia e anche a Perugia, sostengono sempre gli ex Margherita, le farmacie in mano ai Comuni producono avanzi di gestione. Qui da noi ormai da anni i conti sono in profondo rosso. Altro emendamento è la trasformazione dell'Usi, ex Cmm, in società consortile per distribuirne il peso tra diversi enti, soprattutto la Regione. L'ultimo emendamento forte riguarda la convenzione per la gestione esternalizzata della rete mussale (Caos). L'assessore Paci è riuscito a limare il contratto annuale da 800mila a 600mila euro, l'emendamento ex Margherita prevedeva una riduzione ulteriore. Definita impossibile dalla giunta e dalla componente diessina del Pd
Corriere dell'Umbria Giovedì 5 Maggio 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia