Venerdì 13 maggio alle ore 17.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l'Associazione Culturale "Terni Racconta" presenterà la conferenza
"il Tempio Del Sole"
tenuta dalla prof.ssa Maria Cristina Marinozzi.
La chiesa di San Salvatore o Tempio del Sole, come più comunemente viene chiamata dai ternani, è una delle chiese più antiche e amata di Terni. É sicuramente uno degli edifici architettonicamente più enigmatico e discusso dell'Umbria sia per quanto riguarda la datazione che per la comprensione della sua funzione originaria. É formato da un'abside rettangolare e un presbiterio rotondo che sorge sui resti di una domus romana; la forma circolare ha fatto pensare ai resti di un tempio dedicato al sole. Un'antica tradizione, non ritenuta però verosimile, narra che presso questa chiesa sia avvenuto lo storico incontro tra Papa Zaccaria e il re longobardo Liutprando in occasione di una donazione che il re fece alla Chiesa, dando origine così al Patrimonio ecclesiastico.
Di questo straordinario edificio ci parlerà venerdì la professoressa Marinozzi che è architetto e docente di Storia dell'arte e Catalogazione dei Beni culturali presso il Liceo artistico "O. Metelli" di Terni. Nell'ambito dell'insegnamento di catalogazione ha infatti coordinato progetti multidisciplinari per lo studio e la valorizzazione di alcune chiese di Terni e in particolare: la chiesa di San Salvatore , la chiesa di Sant' Alo', e la chiesa di San Cristoforo e San Giovanni Battista a Rocca San Zenone. Gli studi e le ricerche effettuate con i suoi studenti hanno dato luogo ad alcune interessanti pubblicazioni ricche di documentazioni puntuali e significative. La prima pubblicazione:
"La chiesa di San Salvatore in Terni"
del 2004, che la professoressa Marinozzi ci illustrerà durante la conferenza, ha contribuito a rendere forse un po' più comprensibile le varie vicende che hanno caratterizzato la storia di questo antico Tempio.
La responsabile delle pubbliche relazioni
Alba Surace
Mercoledì 11 Maggio 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia