Castellonando 2011 a Ferentillo

Castellonando 2011 a Ferentillo

I due week end di fine luglio a Castellone di Ferentillo, si svolgerà la manifestazione Castellonando.La festa avrà come caratteristica un percorso enogastronomico lungo le vie del borgo e offrirà ai turisti la possibilità di degustare i piatti tipici di un tempo, il tutto allietato da ottima musica.
Da non dimenticare l'aspetto naturalistico in cui è immerso il comune di Ferentillo.
Il Parco fluviale comprende il fiume Nera nel tratto medio-inferiore del suo corso, dal confine con la Provincia di Terni alla confluenza con il Velino alla Cascata delle Marmore.
Il Parco comprende, oltre al fiume per circa km 18, territori significativi per caratteristiche ambientali, per testimonianze culturali, archeologiche e monumentali.
Castellonando è un percorso enogastronomico che si snoda lungo le vie di Castellonalto di Ferentillo, con cinque postazioni (antipasto, primo, secondo, contorno e dolce), in ognuna delle quali è possibile degustare i piatti tipici e le specialita´del territorio.
Nata nel 2005 ad opera di alcune persone già impegnate nell'organizzazione dei festeggiamenti della Patrona Sant'Anna, l'Associazione "Castellonando" si è subito distinta per l'ideazione dell'omonima manifestazione, realizzata grazie anche all'aiuto di alcuni amici di Ferentillo.
Giunta ormai alla sesta edizione, "Castellonando" registra, ogni anno, un notevole aumento di presenze ed un grande apprezzamento da parte dei numerosissimi visitatori, sia per le squisite specialità gastronomiche e l'impeccabile organizzazione, che per i momenti di intrattenimento e di spettacolo, garantiti da famose orchestre e da noti artisti, che si esibiscono fino a tarda notte.
Situato su un ampio terrazzo posto ad un'altitudine di 664 metri sul livello del mare, a 7 km. dal capoluogo Ferentillo, Castellonalto è un piccolo e caratteristico borgo risalente al 1600, costituito da edifici in pietra costruiti direttamente sulla roccia e connessi tra loro con archi a tutto sesto, anch'essi in pietra. Nella piazza principale del paese sorge l'imponente Palazzo del Cardinale Pennacchi, che pare abbia ospitato anche il Papa.

Venerdì 22 Luglio 2011

dal 22 al 24 e dal 29 al 31 luglio , 25, 27 e 28 luglio pizza e birra, 26 luglio serata danzante
Sopra i 600 metri per oltre 400 anni di storia: il borgo di Castellonalto ha i numeri giusti per sentire fresco e farsi tutti un po' rossi davanti al palazzo cardinalizio e dietro Castellonando, il percorso enogastronomico diviso in tappe, che fa fare passi avanti a suon di musica.
Associazione Castellonando
Signor Renzo Rossetti 328 6557173
castellonando@alice.it

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia