Nuova location per l'Ephebia Festival che, sabato e domenica, si svolgerà al Centro di Palmetta. Un restyling per il festival, giunto alla 14esima edizione, grazie alla passione e all'impegno di giovani volontari, dell'associazione Ephebia; in collaborazione con l'associazione Demetra, con il patrocinio di Comune e Regione. Il festival, "gratuito per scelta", è stato presentato a Palazzo Spada dall'assessore alla Cultura Simone Guerra, dal presidente e dal direttore artistico dell'Ephebia Mirko Gasbarro e Amedeo Contili, e dal presidente di Demetra Marco Betti. Organizzatori che hanno voluto anche lanciare un messaggio:
"a Terni mancano strutture per suonare dal vivo."
Appuntamento dunque con la due giorni di full immersion nella musica, per un festival "sempre più indipendente", accompagnato da varie iniziative. Come quelle della "cittadella della musica": spazio al mondo giovanile e del volontariato, all'editoria, alla mostra mercato del disco usato, fumetti, liuteria. La "cittadella della musica" e l'area ristoro apriranno sabato alle 16. Sfida all'ultima nota tra le band della provincia di Terni - sabato e domenica dalle 16 alle 19 con 8 gruppi ogni giorno - con "the battle of the bands"; la band vincitrice rappresenterà l'associazione e il festival alle numerose iniziative alle quali l'associazione prende parte durante l'anno. Fa parte del festival, da 4 edizioni, ideato e fortemente voluto da Leonardo Stella, presidente dell'associazione Ephebia prematuramente scomparso, il riconoscimento "Musica & Lavoro": a chi in ambito cittadino si è contraddistinto nella musica. Verranno premiati,sabato alle 19: gli "Outback" (giovane band ternana che ha vinto vari concorsi musicali e si è esibita al Rock in Idrho; "Metalwave" (trasmissione di radio Galileo riferimento nazionale nel metal); Tommaso Moroni (ternano, ha lavorato nella produzione cinematografica, organizza eventi musicali, fondatore dell'Umbria Music Commission); Alessandro De Florio (pianista compositore, arrangiatore, collabora con artisti ialiani e internazionali). Verrà presentato l'inno ufficiale del "Terni rugby", composto dall'Ephebia. Si esibiranno le band che hanno vinto 1"'Ephebia contest", concorso nazionale per band emergenti: "Lenula" (sabato alle 21), "Chuma Chums" (domenica alPalazzo Spada Ieri mattina conferenza stampa di presentazione della 14esima edizione dell'Ephebia Festivalle 20,15).
Con protagonisti del rock italiano anni 90 come i "Massimo Volume" (sabato) e "Il santo niente" (domenica). E ancora "Nevroshockingiochi", "The death of Anna Karina", "Fast animals & Slow kids". Una navetta dagli uffici finanziari di via Bramante accompagnerà gratuitamente a Palmetta.Valeria Trombetti
Corriere dell'Umbria Giovedì 14 Luglio 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia