Il Russian Ballet Moscow replica a Terni

Ci sono persone di talento. E ci sono i talenti assoluti come Anna Ivanova. Terni aspetta con ansia domani, quando il Russian Ballet Moscow replicherà all'anfiteatro romano "Il lago dei cigni". Intanto la prima del 28 luglio ha lasciato i quasi duemila occhi del pubblico abbagliati dalla luce della Ivanova, nella parte di Odette. Questo è, un'étoile. Un'étoile è tale perché la sua aura quasi offusca quello che c'è intorno. Incontrandola si avverte il fascino misterioso di un potere tanto grande sprigionato da un corpo esile, che testimonia anni di fatiche e perfezionamento. Moscovita di nascita, classe 1977, professionista da quando aveva 18 anni e prima ballerina del Russian Ballet Moscow da 4, Anna Ivanova racconta - con pudore - qualcosa di sé e della sua vita. Quando ha cominciato a ballare? "Quando avevo 10 anni". Chi ha notato per primo il suo talento? Mia madre, che era ballerina e insegnante di danza classica. Quanto allenamento serve per imparare un ruolo come quello di Odette nel "Lago dei cigni"?
"Dalle sei alle otto ore al giorno di prove."
Ha avuto momenti brutti nel corso della sua carriera?
"Sì, sei anni fa durante le prove di uno spettacolo mi sono rotta il ginocchio destro e ho subito un intervento (e solleva il pantalone per mostrare una lunga cicatrice, ndr). Sono stata ferma e mi sono ingrassata. C'è voluta tanta buona volontà per tornare in forma."
Chi l'ha sostenuta di più? Mia madre e mio marito Sasha, che mi accompagna sempre. Qual è il balletto che preferisce?
"Senza dubbio 'Romeo e Giulietta’."
Cosa serve per diventare un'étoile?
"Talento e predisposizione fisica. L'elasticità è la dote principale, ma in realtà alla base deve esserci un insieme di componenti, tutte essenziali. E si deve lavorare tantissimo, con grande dedizione."
Un sogno che non ha ancora realizzato?
"Danzare come solista significa aver realizzato il mio sogno. Non c'è niente che mi piaccia di più di ballare, non ho nient'altro da chiedere alla vita."
Serena Brascugli
Corriere dell'Umbria Mercoledì 3 Agosto 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia