Venerdì 16 settembre alle ore 17.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l'Associazione Culturale "Terni Racconta" presenterà la conferenza

"Tra Cielo e Terra" - Religioni e miti dell'Italia antica -

tenuta dalla prof. ssa Claudia Giontella

Venerdì 16 settembre, dopo la pausa estiva, riprenderà il ciclo di conferenze organizzato dall'Associazione culturale "Terni Racconta" con una serata dedicata ai miti e alle leggende dell'Italia antica; relatrice sarà la professoressa Claudia Giontella , docente di civiltà dell'Italia preromana presso l'università di Macerata ed esperta di Etruscologia ed antichità italiche, autrice di un numero notevole di ricerche e pubblicazioni che trattano il territorio dell'Italia centrale ed in particolar modo quello umbro. Ha partecipato, anche come direttore, alle più importanti campagne di scavi umbri da quelle di Orvieto ( a campo della fiera) a quelle Ternane( sul Monte Maggiore, all'ex Poligrafico Alterocca, alla necropoli di S. Valentino, a Maratta), poi a Cascia, Foligno, Norcia, Amelia. Ha preso parte alla campagna di scavi a Vigna Barberini a Roma e a quella di Lugnano in Teverina con il famoso prof. Soren dell'Università di Tucson. Qui a Terni si è occupata di allestire il Museo archeologico della città ed il Parco archeologico di Carsulae.
Si interessa da sempre alla ricerca scrupolosa degli insediamenti in Umbria a partire da quelli p, alle influenze etrusche, ai manufatti locali, alle relazioni commerciali fra i vari popoli e quindi ai miti, alle religioni, alle credenze dei popoli che abitavano anticamente le nostre terre. Uno spaccato significativo del nostro passato remoto che ancora ci attrae e ci affascina perché ci fa sentire parte di un mondo arcaico che costituisce il nostro Dna storico-culturale.
La Responsabile delle pubbliche relazioni
Alba Surace
Mercoledì 14 Settembre 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia