Terni-racconta: i Bronzi di Riace

Venerdì 11 novembre alle ore 17.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l'Associazione Culturale "Terni‐racconta" presenterà la conferenza:

"i Bronzi di Riace"

tenuta dal prof. Enzo Podelvento.

Nell'agosto del 1972 un sub romano, al largo di Riace in provincia di Reggio Calabria, rinviene due statue di bronzo in ottimo stato di conservazione. Le statue erano bellissime e rappresentavano due guerrieri , uno giovane ed uno più vecchio, completamente nudi. Le due sculture, dopo una prima ripulitura, si rivelarono essere di probabile provenienza Greca e databili intorno al V secolo a.c. .
Il ritrovamento dei Bronzi fu ritenuto subito una scoperta archeologica eccezionale, una delle più importanti del secolo.
Considerati due capolavori sono, infatti, giudicati testimonianze dirette dei grandi maestri scultori del mondo ellenico; soprattutto devono la loro importanza al fatto di essere tra i pochissimi bronzi di quell'epoca ritrovati completi, come quelli conservati in Grecia: l'Auriga di Delfi e il Cronide di Capo Artemisio al Museo Archeologico Nazionale di Atene Molte sono le domande che ha sollevato il loro ritrovamento: chi erano i personaggi rappresentati? Eroi veri o puri modelli artistici? Da dove venivano? Chi erano stati i loro Artefici?
Il dott.. Podelvento, già professore di Italiano e Storia e docente di Storia presso l'Università della terza età, venerdì sera cercherà di spiegarci tutto questo, parlandoci del loro ritrovamento, dei restauri, delle varie ipotesi sulla datazione, sulla provenienza e sui probabili artisti che li hanno creati e ci descriverà anche la straordinaria fattura delle statue, conservate ora al Museo Nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria e divenute il simbolo stesso della città.
Sarà, senza dubbio, una serata molto avvincente , non solo per gli appassionati d'arte, che ci permetterà di osservare più da vicino e conoscere meglio questi due straordinari "personaggi "che tutto il mondo ci invidia.

Associazione culturale "Terni racconta"
La Responsabile alle Pubbliche Relazioni
Alba Surace
Mercoledì 9 Novembre 2011

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia