Creatività ed innovazione sono le parole chiave che abbracciano il progetto "Created in Umbria" rivolto ad artisti under 35 impegnati nel campo delle arti performative, ovvero nella danza, nel teatro e in tutte quelle discipline che superano le forme tradizionali di arte. Il progetto, stanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e dall''Anci - Associazione nazionale comuni italiani, è presentato dal Comune di Terni, il Teatro Stabile dell''Umbria, Fast - Festival Internazionale della creazione contemporanea di Terni, le associazioni "Demetra" e "Indisciplinarte”.

A spiegare le modalità previste dal bando è Linda Di Pietro, dell'associazione "Indisciplinarte" e direttrice artistica di Fast:

"Per concorrere è necessario che i partecipanti siano nati o residenti o domiciliati in Umbria e non devono aver compiuto i 36 anni. Ad essere selezionati saranno massimo 6 progetti, che gli artisti potranno portare avanti per dieci giorni nelle due residenze Caos - centro arti opificio Siri e il centro Palmetta a Terni. All''interno di questi 6 progetti, ne verranno selezionati 3 ai quali verrà attribuito un contributo di 4.000mila euro. Proprio questi 3 progetti parteciperanno al festival internazionale della creazione contemporanea di Terni a settembre 2012".  "Le residenze - spiega Marco Betti, presidente dell'associazione "Demetra" - offrono uno studio prove di 80 mq, vitto e alloggio se necessario, un contributo di residenza di 600 euro, attrezzature tecniche e tutoraggio artistico. Durante le residenze agli artisti verrà chiesto di offrire momenti di incontro con i cittadini per mostrare loro i risultati del progetto".

Soddisfatto anche Simone Guerra, assessore alla cultura del Comune di Terni:

"Partecipare a questo bando incentrato sulla creatività dei giovani è un'ulteriore conferma della volontà dell'Umbria di accettare le sfide della contemporaneità e della trasformazione"

Una sfida condivisa anche da Fabrizio Bracco, assessore regionale alla cultura della Regione Umbria:

"Vogliamo fare dell'Umbria una regione innovativa che possa attrarre e accogliere giovani talenti a livello internazionale".

Per partecipare alla selezione consultare il sito www.teatrostabile.umbria.it Il termine ultimo è fissato per il 12 febbraio 2012.

Benedetta Orsini Federici
Corriere dell'Umbria Mercoledì 25 Gennaio 2012

1 commenti

  1. paOLO  

    26 gennaio 2012 17:45

    Segnalo il link diretto al bando: http://www.teatrostabile.umbria.it/MediaCenter/FE/articoli/progetti-speciali.html

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia