Sarà una giovane pianista russa ricca di talento e con un curriculum colmo di premi, ad aprire il nuovo anno nella XV Sstagione dell'Araba Fenice. Maria Tretyakova eseguirà il suo recital alle 17.30 all'auditorium Gazzoli di Terni. La Tretyakova interpreterà, l'intera Suite da concerto "Lo Schiaccianoci" di Tchaikovsky, di seguito l'altro famoso brano dello stesso Tchaikovsky la "Dumka". Poi di Serghej Prokofiev eseguirà le celeberrima Sonata n.7 op.83, resa famosa dal grande Richter. La Tretyakova inoltre porterà sul palcoscenico altri due straordinari brani: lo “Scherzo n.1 op.20 di Chopin e la cristallina e virtuosa "Ciaccona" di Bach-Busoni.

La Fondazione Cucinelli ha preso atto con rammarico che il concerto del Quartetto d'archi della Scala, previsto per martedì prossimo al teatro di Solomeo, deve essere annullato. "a vietarlo - comunica con una nota la Fondazione - sarebbe una legge e il mancato rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro delle fondazioni lirico-sinfoniche". Nella nota si sottolineano i disagi che si creano "quando legge e cultura non vanno a braccetto". Al Quartetto è stato infatti reso noto che "a decorrere dal 1 gennaio 2012 e fino all'avvenuto rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro, o della conclusione dell'iter di riconoscimento di una forma organizzativa speciale ai sensi della Legge 100/2010, che il Teatro alla Scala ha già avviato, sono vietate tutte prestazioni di lavoro autonomo rese dal personale dipendente dalla Fondazione".

Conclusione: concerto annullato. La negazione di permesso è in sostanza dovuta, da parte della Fondazione del Teatro alla Scala, per non andare contro la legge di conversione del decreto legge 30 aprile 2010, n. 64, meglio noto come Decreto Bondi. "

Alla Scala - spiega la Fondazione Cucinelli - l'iter di riconoscimento di una forma organizzativa speciale è stato già avviato ma la sua definizione non è giunta in tempo. Ad esserne pregiudicati sono non soltanto il concerto di Solomeo ma tutti i futuri concerti del Quartetto e di tutte le altre formazioni artistiche nate in seno alle fondazioni lirico-sinfoniche.
Corriere dell'Umbria Domenica 15 Gennaio 2012
Domenica 15 gennaio, ore 17,30
XV Stagione concertistica dell'Associazione Araba Fenice
Auditorium Gazzoli - Via del Teatro Romano, 13 - Terni

Il pianoforte: imprescindibile, travolgente, appassionante

Dalla Russia con ardore!

Maria Tretyakova (Russia), pianoforte.
Musiche di Bach-Busoni, P. Tchaikovsky, S. Prokofieff.

a cura dell'Associazione Culturale Araba Fenice, con il patrocinio e il contributo di: Regione dell'Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, Comune di Guardea, Comune di Amelia, III Circoscrizione Sud, Camera di Commercio di Terni e Narni, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Fondazione Casagrande.
www.assarabafenice.it

Kairos Sabato 14 Gennaio 2012

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia