Venerdì 13 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Rossa di Palazzo Gazzoli, l'Associazione Culturale "Terni Racconta" presenterà la conferenza “S. Erasmo di Cesi : il monte Eolo e i suoi segreti" tenuta da : Roberto Fantato e Stefano Montori.
L'Associazione "Terni Racconta" riprende il suo ciclo annuale di conferenze rendendo omaggio alla "Montagna" più amata dai ternani, la montagna di Cesi che nel monte Eolo ha la sua vetta più rappresentativa. Il monte Eolo è ricco di cavità e grotte dove il vento la fa da padrone, ma è anche ricco di storie e leggende che nascono da epoche antiche e che ricordano quanta vita e storia hanno abitato queste zone.
A parlarci di questo affascinante argomento ci saranno due relatori che fanno parte del Gruppo Speleologico delle Terre Arnolfe di Cesi: Roberto Fantato , Presidente del Gruppo stesso, e Stefano Montori, appassionato di storie e leggende locali.
Ci racconteranno storie del territorio delle Terre Arnolfe, piccolo possedimento tra il Ducato di Spoleto e Terni, della mitica storia della grotta dei Duemila e di parecchie altre leggende che legano la terra di Mezzo tra i due belligeranti Ducati di Todi e Spoleto. Inoltre ci illustreranno la trentennale storia del G.S.T.A. (Gruppo Speleologico Terre Arnolfe), che dà la possibilità di scoprire e ampliare la conoscenza delle cavità ipogee del territorio carsico della bassa Umbria e propone anche la ricerca scientifica e la divulgazione di materiale metodologico. Altro grande impegno del Gruppo è la salvaguardia e il rispetto della natura, base fondamentale per conoscere e conservare al meglio le meraviglie della nostra terra.

Associazione culturale "Terni Racconta"
La responsabile delle pubbliche relazioni
Alba Surace
Mercoledì 11 Gennaio 2012

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia