Premiazione del concorso letterario e presentazione dell'antologia con gli scritti dei giovanissimi autori.

Il concorso letterario "Amore contemporaneo", riservato ai giovani residenti nella provincia di Terni con un'età compresa tra i 14 e i 21 anni, e organizzato in occasione del 55° "compleanno" della casa editrice Thyrus, si avvia alla conclusione con piena soddisfazione da parte del comitato organizzatore.
Il confronto con il tema dell'amore è stato l'occasione per esprimersi sul più classico dei sentimenti, in un esercizio di introspezione capace di allontanare la scrittura dai luoghi comuni, offrendo uno spaccato significativo sulle giovani generazioni.
La premiazione è prevista per venerdì 16 marzo alle ore 17, presso il Caffè letterario della Biblioteca comunale (Bct) di Terni.
Nella stessa occasione sarà presentata l'antologia "Amore contemporaneo" che raccoglie in tutto o per parti selezionate i migliori racconti pervenuti alla nostra redazione.
Per tutti i partecipanti al concorso che interverranno all'appuntamento conclusivo, ci saranno premi a sorpresa oltre all'omaggio di una copia dell'antologia.

Edizioni Thyrus

Autore: AA.VV
Titolo:  "Amore contemporaneo. Raccolta antologica"
Pagine: 96
Costo: € 10,00
Isbn: 978-88-96421-68-0

Quest'anno, in occasione del 55° "compleanno", le Edizioni Thyrus hanno invitato i giovani residenti nella provincia di Terni, con un'età compresa tra i 14 e i 21 anni, a partecipare alla i Edizione del Concorso Letterario "Amore contemporaneo".
Il confronto con il tema dell'amore è stato l'occasione per esprimersi sul più classico dei sentimenti, in un esercizio di introspezione capace di allontanare la scrittura dai luoghi comuni, offrendo uno spaccato significativo sulle giovani generazioni.
Una giuria composta da Roberta Argenti, Franca Martinelli, Maria Loredana Pasqualini e Silvano Finistauri ha letto i racconti dei partecipanti, valutandone il contenuto, la forma e l'attinenza al tema e ha stilato una graduatoria. I racconti migliori pervenuti sono stati raccolti nel volume antologico Amore contemporaneo.
L'idea da cui nasce il concorso è quella di cogliere il punto di vista dei ragazzi sulle cose attraverso la lente del sentimento, valorizzandone la loro sensibilità e stimolando la voglia di comunicare; un'idea che scaturisce in parte dall'osservazione che l'evoluzione prepotente dei mezzi di comunicazione e quella del linguaggio se, da una parte, hanno aperto possibilità fino a qualche decennio fa relegate nell'ambito della fantascienza, dall'altra sembrano portare un impoverimento progressivo del contenuto "umano" delle nostre relazioni. La necessità di recuperare la consapevolezza dell'originalità del pensiero di ognuno, liberandolo dalla costrizione di una sequenza puntata di lettere o dall'essenzialità di frasi preconfezionate e il desiderio di ascoltare la voce dei giovani, per capire cosa hanno da dire e come lo vogliono dire, sono i cardini di questo progetto.

Confcommercio della Provincia di Terni Martedì 13 Marzo 2012

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia