Continuano le iniziative di ottobre del mese di ottobre.
Domenica 21 alle ore 21 presso la Chiesa di San Francesco si terrà il primo concerto a Terni del progetto
"Conservatori umbri – i Solisti di Perugia"

, giunto alla sua seconda edizione e volto a stabilire una collaborazione tra il complesso perugino e le due istituzioni Afam della regione (Conservatorio Morlacchi e Istituto Briccialdi), i cui allievi vengono, previa audizione, inseriti nell'organico orchestrale. Il concerto di domenica, che prevede l'esecuzione del Divertimento per archi di Bartòk, della Serenata di Elgar e di Metamorfosi di Richard Strauss è interamente dedicato all'organico dell'orchestra d'archi e sarà diretto da Carlo Palleschi. L'ingresso è gratuito.

Il successivo sabato 27, il Briccialdi sarà ospite della popolare trasmissione televisiva Uno Mattina - In famiglia, condotta di Tiberio Timperi e Miriam Leone su Rai Uno. Il quartetto di percussionisti composto da Matteo Flori, Giacomo Bacchio, Giulio Calandri e Alessandro Beco, allievi del prof. Gianluca Saveri, difenderà i colori del briccialdi nella sfida "Conservatori a confronto", rubrica inserita all'interno della trasmissione e che porterà, attraverso le varie fasi eliminatorie, a una finalissima che ne decreterà il vincitore assoluto.

Il Briccialdi si confronterà con il Conservatorio "B. Marcello" di Venezia e proporrà un'acrobatica versione (dello stesso Saveri) de "Il volo del calabrone" di Nikolaj Rimskij-Korsakov, pensata per mettere nel massimo rilievo le ampie possibilità timbriche degli strumenti e le notevolissime capacità dei giovanissimi esecutori. Chiunque volesse dare il suo contributo votando per il Briccialdi può telefonare al 478.478.5 (dal cellulare) o allo 894.433 (dal fisso). Il collegamento è previsto per le ore 9.30.


Continuano, dopo il primo partecipatissimo appuntamento, gli appuntamenti del ciclo "Chi ha paura del secolo breve?", dedicati all'ascolto guidato della musica del secondo Novecento e condotti da Silvia Paparelli, docente di Storia ed Estetica della Musica dell'Istituto.
I prossimi appuntamenti sono programmati per martedì 23 (Le avanguardie italiane: Petrassi, Dallapiccola, Berio, Donatoni, Bussotti) e martedì 30 (Cage e il minimalismo: Reich, Adams, Glass), con inizio alle ore 16.30 e ingresso gratuito. Gli incontri, organizzati dal Briccialdi e dalla BCT-sezione Videofonoteca, sono inseriti nell'ambito del progetto CreaTe, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù, Anci, Comune di Terni.
Restano aperte le iscrizioni ai Laboratori e ai Corsi liberi dell'Istituto: dalla Big Band al Canto cameristico, dal Liuto alla Propedeutica, dal Jazz all'Oboe barocco, passando per il Canto corale, la Musica elettronica, la Chitarra flamenca e molto altro... il Briccialdi è per tutti!


Mercoledì 17 Ottobre 2012

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia