I concerti del Briccialdi di gennaio 2013

Dopo aver concluso in bellezza il 2012, con il doppio appuntamento della lezione-intervista di Uto Ughi e del Concerto di Natale in Duomo, l'Istituto superiore di Studi musicali "Briccialdi" apre il nuovo anno con tre proposte di sicuro interesse.

Sabato 19 il quartetto di percussionisti formato da Matteo Flori, Dimitri Fabrizi, Alessandro Beco e Giulio Calandri, allievi del prof. Gianluca Saveri e vincitori della fase eliminatoria del concorso "Conservatori a confronto" nell'ambito della popolare trasmissione di Rai Uno "Uno Mattina – In famiglia", saranno protagonisti degli ottavi di finale della stessa competizione. I quattro allievi si sfideranno con i compagni del Conservatorio dell'Aquila, proponendo una trascrizione di Asturias di Isaac Albeniz. Come di consueto, l'esibizione si terrà tra le 8.15 e le 9.30 e sarà possibile esprimere la propria preferenza tramite televoto, da telefono fisso o da cellulare.

Lo stesso sabato 19 si terrà l'appuntamento con l'atteso seminario di Lucilla Galeazzi. La celebre cantante ternana, tra le migliori voci della tradizione orale e della canzone d'autore, premio Tenco 2006, regolarmente presente nei più qualificati cartelloni internazionali, terrà al Briccialdi un seminario di canto corale dal titolo "Semo de Cinturini" volto alla diffusione del repertorio di tradizione orale di Terni e della Valnerina e alla formazione di un coro specifico. Il seminario si terrà presso la Sala Casagrande dell'Istituto (con orario 11/13 - 15/18) ed è aperto all'utenza esterna, senza particolari requisiti o conoscenze musicali. É sufficiente l'iscrizione (gratuita) che può essere effettuata presso la segreteria didattica dell'Istituto o per email all'indirizzo briccialdi@libero.it.

Martedì 22, invece, il Briccialdi sarà ospite di Radio Vaticana. Selezionato con altri nove conservatori italiani, l'Istituto ternano avrà la possibilità di essere protagonista di un'intera trasmissione. Sarà proposto il programma "Les divertissements de Versailles" con musiche di Lully, Philidor, Lambert, eseguite dagli allievi del laboratorio di musica barocca dei proff. Andrea Mion e Gloria Banditelli. La trasmissione avrà inizio alle ore 21 e potrà essere seguita da Terni sintonizzandosi alla frequenza 105.000.

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia