Oltre ai finanziamenti della Fondazione Carit e del Lions Club, l'opera ha potuto beneficiare dei materiali che sono stati forniti dalla Acciai Speciali Temi, mentre le Officine Leoncini e la Ing. Energy Future di Narni si sono fatte carico della lavorazione meccanica, edile e del trattamento delle superfici. Tutti i benemeriti sono stati premiati con un riconoscimento dalla preside Cinzia Fabrizi nel corso dell’inaugurazione.
La passione per la scienza e per le conquiste, umane, le competenze e i materiali di una tradizione industriale che resiste agli urti della crisi, la collaborazione sempre più stretta fra pubblico e privato: la gigantesca meridiana, unica. per grandezza al mondo, è a buon diritto un nuovo simbolo di Terni.
"Non so se merito tutto que sto, ma so che chiuderà gli occhi con questa gioia"

Ha detto l'anziano professor Stelio Mancinelli Degli Esposti, abbracciando i tanti accorsi a vedere la sua opera di una vita finalmente compiuta. L'inaugurazione dell'enorme meridiana solare che dopo 25 anni è finalmente affissa all'ingresso dell'Istituto tecnico industriale "Allievi" è stato un evento valentiniano a pieno titolo. Nella misura in cui un progetto che diventa meta è un'altra forma di amore, nella misura in cui un'opera che rappresenta una città diventa parte integrante della festa di quella città.

È toccato al sindaco Leopoldo Di Girolamo ieri mattina svelare al pubblico i due lastroni di marmo, acciaio inox e titanio da una tonnellata ciascuno: alla meridiana, che indica l'ora solare tramite l'ombra proiettata dallo gnomone, è affiancata infatti una seconda lastra che serve a convertire l'ora solare in ora civile grazie a una griglia completata con archetti frutto dei calcoli matematici di Mancinelli. - Dopo che per, anni, sotto la direzione del professore, una vasta squadra di tecnici e collaboratori si era adoperata per questa realizzazione le due opere erano restate per lunghissimo tempo nelle officine dell'istituto per l'impossibilità tecnica ed economica di procedere alla loro installa zione.

Corriere dell'Umbria Giovedì 21 Febbraio 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia