La Rocca di Miranda verso la rinascita

É monumento, un luogo di storia e un punto di riferimento di un'intera comunità. E, ora, dopo anni di abbandono e degrado è destinato a risorgere e a tornare ad essere un posto per incontrarsi.
Dai cassetti del Comune è uscito un progetto per la ristrutturazione e il restauro della Rocca di Miranda. E, sebbene ci si trovi in tempi di crisi, anche i soldi potrebbero essere a portata di mano. Comune e Pro Loco, infatti, hanno deciso di partecipare al bando promosso dal Gal Ternano per la riqualificazione del patrimonio rurale “Beni culturali minori”.

Il titolo del progetto che sarà presentato la dice lunga sull'intervento che, se finanziato, verrà poi realizzato: “Restauro, riqualificazione e valorizzazione della Rocca di Miranda ad uso centro civico”.
Ovvero: la Rocca sarà ristrutturata e verrà messa a disposizione dei cittadini. Allora. Il progetto c'è già ed è stato realizzato a cura della Pro Loco.

“Si tratta del recupero di un'emergenza di valore storico-archeologico - si legge nella delibera con la quale la Giunta comunale presieduta dal vicesindaco Libero Paci ha deciso di partecipare al bando - che costituisce un bene culturale immobile della frazione di Miranda”.

Il Comune si occuperà solo del coordinamento dell'opera e non ci metterà un soldo. L'intervento è diviso in due stralci, per un costo complessivo previsto di 157mila euro. Il primo stralcio comporterà interventi di consolidamenti statico, restauro, risanamento delle strutture murarie, rifacimento del solaio e delle coperture, predisposizione degli impianti, opere di finitura. Il secondo stralcio prevede il completamento di recupero funzionale con la realizzazione degli impianti, la posa in opera dei sanitari, l'arredo dei locali con relativi accessori. Il bando prevede un contributo pari al 75% della spesa e, comunque, non superiore ai 75mila euro. Da parte sua la Pro Loco di Miranda si è impegnata a far fronte al co-finanziamento mediante l'apporto di capitale privato.

La Nazione Lunedì 22 Aprile 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia