I Cento anni della Sagra della Primavera

Si terrà domani mercoledì 29 maggio alle 17.30 presso l'Auditorium di Palazzo Primavera a Terni la prima di ArteFattiMusicali, manifestazione che vede collaborare per la prima volta nella produzione le tre istituzioni del polo dell'Alta Formazione Artistica e Musicale umbre: Istituto superiore di Studi musicali "Giulio Briccialdi" di Terni, Conservatorio di Musica "Francesco Morlacchi" di Perugia e Accademia di Belle Arti "Pietro Vannucci" di Perugia.

Lo spettacolo, replicato giovedì 30 maggio alle ore 18.30 presso l'Auditorium del Conservatorio di Perugia, celebra il centenario della storica prima esecuzione de Le Sacre su Printemps di Igor Stravinskij, capolavoro assoluto del Novecento musicale, che debuttò con grande clamore proprio il 29 maggio del 1913 a Parigi. Muovendo da frammenti e suggestioni stravinskijane, cinque allievi (Filippo Farinelli, Milena Giomboni, Eleonora Conti, Simone Maccaglia, James Insalaco) dei corsi di composizione dei due Conservatori (classi dei proff. Alandia, Cifariello Ciardi, Gatti) presenteranno in prima esecuzione assoluta le loro composizioni, eseguite dall'Ensemble della Classe di Musica da Camera del Briccialdi, diretta dal prof. Fabio Maestri.
L'iniziativa prevede interventi performativi degli studenti dell'Accademia Vannucci (corso di Pittura, prof.ssa Lucilla Ragni), la proiezione di una video-intervista a Roman Vlad realizzata da Silvia Paparelli, letture di cronache dell'epoca e una tavola rotonda con interventi di Bianca Maria Antolini, Emidio De Albentis, Silvia Paparelli.

L'ingresso, in entrambe le occasioni, è gratuito.


Martedì 28 Maggio 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia