SOS per le tartarughe della Passeggiata


Segnalazione stato di sofferenza tartarughe presenti nel laghetto all'interno del Parco Pubblico della Passeggiata.

Un nostro socio ci segnala la seguente problematica relativa alle tartarughe d'acqua dolce presenti nel laghetto del Parco della Passeggiata.
In questo spazio sono presenti numerosi esemplari, recentemente inseriti proprio da questo comune.
Come è noto le tartarughe sono animali che vivono tra l'acqua e la terra ed è importantissimo che l'animale possa esporsi al sole, diremmo indispensabile per il carapace; il rimanere troppo in acqua porterebbe al suo rammollimento fino a portarlo alla morte.

Nel laghetto all'interno del Parco della Passeggiata le sponde essendo troppo alte non permettono mai a questi animali di uscire fuori dall'acqua; per cui la loro vita si svolge esclusivamente in acqua.

Le povere tartarughe sono così costrette a rimanere sempre in acqua con le irreparabili conseguenze per la loro vita che abbiamo già evidenziato.

Si tratta dunque di una spietata e crudele sofferenza che potrebbe trovare facilmente soluzione creando un apposita rampa (anche in legno) per permettere loro il facile raggiungimento delle sponde del laghetto.
Crediamo importante che si ponga attenzione alla qualità e la salvaguardia della vita degli animali che andiamo ad inserire nei nostri parchi pubblici; è preoccupante il dover constatare che non si hanno simili attenzioni.

In attesa di un vostro intervento, come già dichiarato verbalmente, se necessario provvederemo, in questa situazione di urgenza, a posizionare una piccola tavola, utile a permettere alle tartarughe il raggiungimento della terra e dunque a salvarsi.

Associazione TERNI CITTA' FUTURA


A distanza di un giorno dalla nostra segnalazione scritta e verbale (ci siamo personalmente recati presso gli uffici comunali..) il Comune ha provveduto a posizionare la tavola per permettere alle tartarughe di raggiungere i bordi del laghetto... grazie






0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia