Dopo il grande successo di Rigoletto, che sabato scorso ha stregato il pubblico con splendide esibizioni nella cornice dell'Anfiteatro, stasera alle ore 21 presso la stessa arena, l'Orchestra del Teatro Verdi presenta Il Trovatore, la, seconda rappresentazione della trilogia dedicata a Giuseppe Verdi.

Il Trovatore, dramma lirico in quattro atti, avrà la regia di Mariano Rigillo e sarà diretto dal maestro Leonardo Quadrini.
Tra gli interpreti si segnalano Mauro Augustini nei panni del Conte di Luna, Francesca Rinaldi nei panni di Leonora, e Ambra Vespasiani, docente di canto presso l'istituto "G. Briccialdi" di Temi, nel ruolo di Azucena.

Insieme a loro, il Coro lirico di Brasov e Craiova, Romania, e l'Orchestra, sinfonica "Tchaikovsky" della Repubblica di Udmurtia, Russia.

Il Trovatore fa parte delle tre opere popolari di Giuseppe Verdi, riproposte quest'anno, in occasione del bicentenario della nascita del celebre compositore, dall'associazione Otv Terni. Il prossimo e ultimo spettacolo del cartellone 2013 è La Traviata, in programma sabato sempre alle 21.
La stagione lirica 2013 è stata organizzata e fortemente voluta dall'associa zione Otv Terni, Orchestra del Teatro Giuseppe Verdi, a Temi, ad opera di Marco Gatti e Massimo Gualtieri, e realizzata anche grazie al contributo della Regione, dell'assessorato alla cultura del Comune e della Fondazione Carit.

L’associazione ternana, attiva, dal 2006, è intitolata a Giuseppe Verdi, cui è intitolato anche Teatro comunale, per dichiarare la propria vocazione all'interpretazione e divulgazione del repertorio operistico, e ha sempre animato la vita musicale della città in continuità con le radici della tradizione lirica. L'attività musicale, negli ultimi anni, ha visto protagonista Otv nelle recenti stagioni liriche svoltesi all'anfiteatro romano di Terni con Carmen, La Traviata, Madama Butterfly, Rigoletto, Tosca, Cavalleria Rusticana e presso il Teatro Traiano di Civitavecchia con La Bohàme.

Corriere dell'Umbria Martedì 30 Luglio 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia