Cascata delle Marmore, Lago di Piediluco, parco archeologico di Carsulae, borghi della Valnerina, Prati di Stroncone e la stessa Terni per una settimana sotto il fuoco concentrico delle televisioni e della stampa internazionali.

Tutto in una settimana. Cascata, Piediluco, il fiume Nera, i borghi della Valnerina e i suoi parchi avventura sono stati a inizio settimana per qualche giorno location del reality show della Guangxi Television con splendide modelle cinesi che si sono cimentate negli sport estremi. Parte di un tour all'interno dell'Umbria.

Dal 25 al 31 agosto sono in corso le gare del campionato europeo di tiro di campagna. Tiro con l'arco, con squadre nazionali di arcieri provenienti da tutta Europa. Le gare si stanno svolgendo in location naturali eccezionali: i prati di Stroncone, il parco archeologico di Carsulae, con le finali nel parco della Cascata delle Marmore. Mentre per tutta la settimana è attivo e molto frequentato, non solo dagli atleti, il Villaggio degli arcieri a Ponte Carrara, ennesimo esperimento, ancora una volta riuscito, di rivitalizzazione di quel pezzo pregiato di città.

Tutte iniziative sotto i riflettori della stampa e delle televisioni di mezzo mondo. Dal reality allo sport agonistico, entrambi all'aria aperta, fino alla cucina. L'ultima tappa di questa settimana di fuoco promozionale per il territorio è stata la cucina; il territorio mostrato attraverso i fornelli. La Valnerina è stata protagonista di un evento mediatico che arriverà in autunno sugli schermi di mezzo mondo ad opera della Fox International del gruppo Murdoch, uno dei primi quattro conglomerati mediatici degli Stati Uniti e del mondo.

The Grand'mas boy è il titolo del programma televisivo a puntate che, in giro per l'Europa racconta i territori attraverso le ricette realizzate dallo chef irlandese Donald Skehan.
Colpo messo a segno dai servizi turistici del Comune che si muove cercando di intrecciare relazioni anche attraverso l'uso dei canali "sodai". Grazie alla disponibilità fornita dai servizi turistici del Comune di Temi sono state individuate, insieme alla produzione, alcune location tra cui il borgo di Casteldilago nel comune di Arrone dove tra venerdì e domenica residenti, attori e comparse hanno dato vita alle riprese che, come detto, hanno impegnato il borgo per tutto il fine settimana per la puntata sulla Valnerina.

Il giovane Donald insieme a Nonna Anna si sono occupati di andare a reperire nelle campagne e nei mercati circostanti gli alimenti necessari per cucinare un piatto tipico locale, che scopriremo m autunno quando il programma sarà visibile anche in Italia. La cena finale con gli assaggi delle specialità è stata girata all'interno dell'Osteria dello Sportello.

Giuseppe Magioni
Corriere dell'Umbria Giovedì 29 Agosto 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia