Scattano oggi gli interventi che porteranno, l’11 agosto alle 9, all'installazione dell'ultimo tratto del nuovo pennone in acciaio, di oltre 36 metri, della Fontana di Piazza Tacito, nell'ambito del progetto di rifacimento a cui collaborano il Comune, la Fondazione Carit, l'Ast, il Tubificio e l'Asm.
I tecnici dell'assessorato ai lavori pubblici hanno messo a punto il crono programma che porterà a questa fase finale.
Alla riunione hanno preso parte anche i tecnici dell'ufficio viabilità, della protezione civile e della polizia municipale, delle ditte incaricate, vista la necessità di mettere a punto un piano di intervento capace di contenere i disagi per la viabilità e di assicurare la massima sicurezza.

Si tratta di lavorazioni particolarmente significative sul piano ingegneristico dichiara l'assessore Silvano Ricci che prevedono l'utilizzo di mezzi d'opera particolarmente complessi.
Oggi verrà eseguita l'operazione di carotaggio del plinto di fondazione e la relativa rimozione della parte di pennone esistente; domani trasporto della camicia di alloggiamento del pennone; lunedì¬ si procederà al posizionamento e fissaggio della camicia mentre mercoledì¬ prossimo verrà installato il primo tratto del pennone e venerdì 9 il montaggio della camicia esterna sul primo tratto.

Domenica 11, come detto, il clou dell'intervento, con il trasporto eccezionale del secondo tratto del pennone e il montaggio dello stesso. Le operazioni che interferiscono con il traffico sono quelle previste per l’11. Alle 5 si procederà al trasporto di un unico elemento di lunghezza 23 metri. Fino alle 18 Piazza Tacito sarà interdetta al traffico.

Corriere dell'Umbria Giovedì 1° Agosto 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia