II festival "Popoli e religioni", nonostante un budget ridotto di 10 volte, va avanti e si prepara a inaugurare la sua nona edizione, in programma quest'anno per la prima volta non soltanto a Terni, ma anche a Narni e Amelia, dal 26 novembre al primo dicembre. Il programma è stato presentato ieri mattina nella Curia diocesana dal direttore della stessa Stefania Parisi, dal vescovo Emesto Vecchi e dal nuovo direttore artistico Oreste Crisostomi.
Il festival affronta il tema "Alla ricerca del padre". Da quest'anno si è costituito inoltre un comitato d'onore composto da rappresentanti del mondo accademico, dell'informazione, della cultura, e delle istituzioni da sempre vicini al festival, presieduto da Mario Fornaci, presente ieri alla conferenza stampa, e composto da Domenico Cialfi, Cecilia Crisotofori, Francesco Franceschini, Francesco Patrizi, Lucilia Piccioni, monsignor Antonio Maniero, Claudio Daminato, Marcello Bigerna e Simone Guerra. Oltre 40 i film che saranno proiettati durante la kermesse e ai quali si alterneranno concorsi per documentari, pellicole e cortometraggi, iniziative per le scuole, appuntamenti e tavole rotonde.
"Come Fondazione Carit siamo sempre stati vicino all’Istess - ha detto il presidente Mario Fornaci - perché è un polo importante della cultura della città."
"Terni è una città in crisi di identità - ha aggiunto Parisi - ma c'è una presenza viva di persone competenti e generose, con eccezionali doti. Ecco, il nostro obiettivo è dare anche visibilità a queste competenze."
"In cerca del padre, ma anche in cerca di patria - ha continuato Crisostomi. Questa città ha disatteso la sua vocazione cinematografica, ma la speranza è rimasta e noi vogliamo partire dalle risorse umane e professionali del territorio, a cominciare dall'università con cui il rap porto è sempre più stretto."
In totale il budget a disposizione dell'Istess per l'organizzazione del festival è di 23.000 euro. É previsto anche un progetto che coinvolgerà il carcere di vocabolo Sabbione e in cui 5 detenuti si racconteranno davanti a una telecamera.
Corriere dell'Umbria Venerdì 22 Novembre 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia