Oltre 1.000 visitatori in 12 giorni hanno ammirato la mostra fotografica "La Terni in posa" organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Temi e Narni e da Acciai Speciali Terni a palazzo Montani Leoni.
La mostra presenta una selezione delle migliaia di immagini del fondo fotografico dell'archivio storico dell'azienda siderurgica fondata a Temi nel 1884 con il nome di Società degli alti forni, fonderie ed acciaierie di Temi.
Le fotografie in mostra comprendono un periodo che va dal 1907, anno al quale datano le prime immagini, al 1965, quando si completò la dismissione delle produzioni non siderurgiche che erano state intraprese nel 1922 e che per buona parte del periodo preso in considerazione dalla mostra fecero della Temi una delle maggiori imprese polisettoriali del Paese.
La mostra è stata suddivisa in sette sezione immagini resteranno visibili fino al sei gennaio La citta riscopre la sua storia ni illustrate da altrettante serie di immagini: gli impianti siderurgici, la produzione dell'acciaio, le centrali idroelettriche, le attività non siderurgiche, l'assistenza di fabbrica, il dopolavoro e infine le visite.
Particolare interesse hanno suscitato gli scatti riguardanti l'assistenza di fabbrica e il dopolavoro.
La mostra rimarrà aperta sino al 6 gennaio 2014, tutti i venerdì sabato e domenica dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 19. 
Corriere dell'Umbria Giovedì 21 Novembre 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia