Il Natale 2013 a Terni

Un calendario di eventi "tra i più ricchi del centro Italia"e che ha l'obiettivo di "cambiare il volto della città per un mese."

É questa la presentazione di "Eventi natalizi 2013", il cartellone organizzato dalla società Eventi Srlc insieme al Comune di Temi e la Camera di Commercio. Cartellone che durerà un mese, dal 6 dicembre al 6 gennaio, con un programma particolarmente denso d'iniziative dedicate al Natale, tra installazioni temporanee, mostre di presepi, concerti e spettacoli, che si svolgeranno nel cuore della città grazie al contributo di importanti realtà attive nel settore culturale cittadino.

"L'idea - si legge nel comunicato di presentazione dell'evento - è quella di dare luce alla spettacolarità tipica del Natale, offrendo iniziative artistiche di qualità, in grado di accentuare il potere attrattivo della città, in particolar modo del centro. Il progetto è rivolto prevalentemente ai bambini e dedicato al loro immaginario, attraverso la creazione di atmosfere suggestive, capaci di regalare momenti di felicità propria del periodo natalizio."

Le installazioni - Importante novità sarà il Planetario, una cupola geodetica che sarà posizionata a Largo Manni dal 6 dicembre al 31 gennaio, offrendo a grandi e bambini la possibilità di realizzare un vero e proprio "viaggio nello spazio".
Attraverso un proiettore digitale sarà, infatti, ricreato un cielo realistico con effetto 3d e saranno proiettati filmati spettacolari e coinvolgenti, alla scoperta di pianeti, nebulose e galassie.
Il ' villaggio di Gonfiabili sarà l'attrazione di tutti i bambini, a Piazza Tacito dal 6 dicembre al 6 gennaio.
Tornano a Piazza della Repubblica il Villaggio di Babbo Natale e la pista di ghiaccio (dal 6 dicembre al 6 gennaio): attraverso la presenza di personaggi animati, come elfi e folletti, la piazza sarà trasformata in un villaggio di ghiaccio e luci, con casette e atmosfere tipiche.
Si ripete l'avventura del trenino natalizio che percorrerà le strade del centro cittadino, partendo tutti i giorni da Piazza della Repubblica.
Poi via alla mostra dei Presepi Artigianali e di Arte Sacra: organizzata dalla Camera di Commercio di Terni, sarà visibile dal 20 dicembre al 6 gennaio nella sala Conferenza della Camera di Commercio.
L'inaugurazione è prevista venerdì 20 dicembre, alle 17.

Eventi musicali

Prenderà il via domenica a Largo Villa Glori con il concerto gospel dei Sound&Soul, il ricco programma di eventi musicali che culminerà il 31 dicembre in Piazza Ridolfi, con il concerto che scandirà la notte più lunga dell'anno con Ambrogio Sparagna, accompagnato dall'Orchestra Popolare Italiana, a cui seguirà Explosive Countdown, una "spettacolare" performance, in cui le immagini del video mapping, a cura di Valentina Taddei e Manfredo Fraccola, si accompagneranno alla musica elettronica del duo Alessandro De Florio e Alessandro Persi.

Corriere dell'Umbria Martedì 3 Dicembre 2013

0 commenti

Posta un commento

Offerte di lavoro a Terni e Provincia

News dalla Provincia di Perugia